!Xš‚‰

Why Democracy?, progetto di documentari per
una conversazione globale sulla democrazia


Why Democracy?, progetto di documentari per una conversazione globale sulla democrazia
In occasione della seconda edizione di Biennale Democrazia, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita, venerdì 15 e sabato 16 aprile 2011, nella sala Tre del Cinema Massimo, Why Democracy? Progetto di documentari inediti in Italia per una conversazione globale sulla democrazia. Nel corso della manifestazione si terranno inoltre incontri con autori e le proiezioni dei cortometraggi vincitori del Premio Biennale Democrazia a Sottodiciotto Filmfestival 2010, questi ultimi riservati alle scuole.

Dal 13 al 17 aprile, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Torino ospita la seconda edizione di Biennale Democrazia dal titolo Tutti.Molti.Pochi. La manifestazione, coordinata dal presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky, si articola in cinque giorni di incontri, lezioni, dibattiti, forum, letture e spettacoli, tutti a ingresso libero, con centocinquanta protagonisti della cultura nazionale e internazionale, per esplorare il tema del rapporto tra democrazia e oligarchie.

A fare da prologo agli eventi organizzati in collaborazione col Museo Nazionale del Cinema, venerdì 15 aprile 2011, alle ore 16, per la sezione "Eliminare la povertà si può?" verrà proiettato, nella sala Tre del Cinema Massimo, il film "Umberto D." di Vittorio De Sica. A seguire seminario con Elsa Fornero e Mauro Perino. Coordina Maria Grazia Breda a cura della Fondazione Promozione Sociale Onlus.

Alle 20.30 "Why Democracy? Progetto di documentari per una conversazione globale sulla democrazia", proiezioni in lingua originale con sottotitoli italiani a cura del Goethe Institut di Torino di Coming of Age (Diventare adulti)" di Judy Kibinge (Kenya, 2008, 9’), "Don’t Shot (Non girate)" di Lucilla Blankenberg (Sud Africa, 2008, 11’), "Egypt: We are watching you (Egitto: Ti stiamo osservando) di Jehane Noujaim e Sherief Elkatsha (Egitto, 2007, 52’).

Sabato 16 aprile, sempre alle 20.30 sono invece in programma "Miss Democracy (Miss Democrazia)" di Virginia Romero (Spagna, 2008, 9’), "You cannot hide from Allah (Non puoi nasconderti da Allah)" di Petr Lom (Pakistan, 2008, 13’) e "Please, vote for me! (Votami!)" di Weijun Chen (Cina, 2007, 52’).

Per info e prenotazioni: Fondazione promozione sociale Onlus

14/04/2011, 16:03