Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Nanni Moretti e Paolo Sorrentino in concorso
alla 64° edizione del Festival di Cannes


Due film italiani in concorso per la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2011, che si svolgerŕ dall'11 al 22 maggio: "Habemus Papam" di Nanni Moretti e "This Must be the Place" di Paolo Sorrentino. Nella sezione “Cinefoundation” in gara il corto “L'estate che non viene” di Pasquale Marino. Palma d'Oro alla carriera per Bernardo Bertolucci.


Nanni Moretti e Paolo Sorrentino in concorso alla 64° edizione del Festival di Cannes
Almodovar, Malick, Miike, Von Trier ma anche Nanni Moretti e Paolo Sorrentino. Nella lista dei 19 titoli che dall'11 al 22 maggio concorreranno alla Palma d'oro della 64a edizione del “Festival de Cannes”, spiccano due produzioni italiane ambientate in terra straniera. Nel caso del Morettiano “Habemus Papam” si tratta dello Stato Vaticano, teatro di dubbi e ansie di colui che č destinato a divenire Papa, ma teme di non esserne all'altezza. Sono invece le strade di New York ad ospitare la prima trasferta di Paolo Sorrentino, che nel suo “This must be the place” ha scelto il premio “Oscar” Sean Penn per raccontare la storia di una rock star “in pensione” alla ricerca dell'assassino del padre. Se per vedere Nanni Moretti nelle vesti di “psicologo papale” basterŕ attendere domani, 15 aprile, l'uscita nelle sale italiane dell'ultima fatica del regista napoletano č rimandata al 14 ottobre 2011.

In concorso nella sezione “Cinefoundation” č invece “L'estate che non viene”, cortometraggio di Pasquale Marino proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nel corso della cerimonia d'apertura, il regista Bernardo Bertolucci sarŕ insignito della “Palma d'oro alla carriera”, grande riconoscimento a quello che forse rimane il piů “straniero” tra gli autori italiani.

14/04/2011, 16:13

Antonio Capellupo