!Xš‚‰

PRIMAVERA CINEMA ITALIANO: Paola Randi a Cosenza con "Into Paradiso"


PRIMAVERA CINEMA ITALIANO: Paola Randi a Cosenza con
Paola Livia Randi
"In un'opera prima, secondo me, bisogna lasciare il proprio segno. Io ho sentito la necessità, essendo arrivata tardi al cinema, di cercare uno stile personale da dare al film e credo che in "Into Paradiso" questo sia riconoscibile".

Paola Randi, ospite alla Primavera del Cinema Italiano di Cosenza parla del suo primo film ambientato e girato a Napoli che è riuscito ad ottenere ben 4 nomine ai David di Donatello.

"Sono contentissima di queste nomine, ma anche di portare in giro per i festival il mio film per ora circa 20. Dopo Cosenza sarò a Bolzano poi a Capri".

Com'è stato girare un film a Napoli, per te che sei milanese trapiantata a Roma?

"Fantastico. Abbiamo avuto 5 settimane di preparazione e provavamo con gli attori nella stessa stanza della sartoria e degli scenotecnici. Poi il lavoro di ricerca delle location è stato meraviglioso; l'organizzatore mi ha dato una mano enorme trovandomi quei luoghi abbandonati, come il supermercato dove stazionano i camorristi, di una bellezza inimmaginabile. Mi è venuta voglia di girare tutto lì, in quei capannoni dismessi. Poi i napoletani sul lavoro sono molto attivi e collaborativi. Insomma una bella esperienza".

Cosa pensi del successo delle commedie italiane di quest'anno?

"Io credo che si possano dire cose serie anche e soprattutto con la commedia. Into Paradiso è una commedia, affronta le tematiche in modo poco frequentato e in maniera diversa, e il suo successo lo ha ottenuto. Non a livelli dei film "milionari" ma sono contenta per il risultato anche di botteghino".

Speriamo che il cammino di Paola Randi into paradiso del cinema continui con la permanenza nelle sale, con ulteriori inviti e premi ai festival e magari, al più presto, con un nuovo film.

13/04/2011, 16:20