Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Miracolo a Milano", il capolavoro di Zavattini
e De Sica in uno splendido Bluray


Multimedia San Paolo prosegue nel suo prezioso lavoro di recupero della memoria storica del grande cinema italiano, e ha pubblicato uno dei capolavori del neorealismo, "Miracolo a Milano", diretto da Vittorio De Sica e scritto da Cesare Zavattini.

Un film, tratto dal romanzo “Totò il buono” dello stesso Zavattini, pienamente valorizzato dal restauro compiuto, un Bluray che rende meravigliosamente il bianco e nero come (e probabilmente anche meglio) ai tempi dell'uscita della pellicola, ormai sessanta anni fa.

"Miracolo a Milano" vinse nel 1951 al Festival di Cannes il Gran premio miglior film, e a New York il Premio della critica per il Miglior Film Straniero.

La trama. Una vecchietta, Lolotta, trova un bimbo sotto un cavolo e lo alleva; alla sua morte, viene affidato ad un orfanotrofio. Ne uscirà giovanotto. Totò, così si chiama, vive tra i barboni accampati in una zona della periferia milanese, dalla quale, un giorno, sgorga un getto di petrolio. L’industriale Mobbi, proprietario del terreno, scaccia i baraccati. Invocato da Totò, lo spirito di Lolotta scende dal cielo e gli consegne una colomba bianca, reggendo la quale Totò esaudisce i desideri dei poveri compagni. Una distrazione di Totò permette la cattura dei poveri; ma Lolotta interviene di nuovo...

Il Bluray comprende la versione italiana per non udenti, i sottotitoli in inglese, i trailer e alcune schede (la biografia e la filmografia del regista).

I contenuti extra sono praticamente identici a quelli della precedente versione in dvd, con due brevi ma interessanti interviste a Brunella Bovo e Manuel De Sica, e un filmato sulla "prima" del film a Roma. Buoni extra, ma si poteva fare di più.

L'uscita di "Miracolo a Milano" in Bluray resta comunque da segnalare, presenza imprescindibile nella videoteca di ogni cinefilo.

10/04/2011, 11:59

Carlo Griseri