Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Corea in costume inaugura la nona edizione del Film Festival


La Corea in costume inaugura la nona edizione del Film Festival
La Corea del sud in costume nel kolossal “Blades of blood” di Lee Joon-Ik apre la nona edizione del Florence Korea Film Fest, domani 25 marzo, alle ore 21, al Cinema Odeon. Il film, in anteprima italiana a Firenze e campione d’incassi in patria, è ambientato nel 1592 e racconta la furia di Mong-hwak Lee, uno spadaccino cieco che, stanco di assistere alla sottomissione della Corea al dominio straniero, semina morte e distruzione.

Il regista Lee Joon-ik, dopo i successi di "Radio Star" e "Sunny", cambia registro e racconta una storia di ribellione e vendetta, sullo sfondo del ritratto di un popolo in rivolta contro una sottomissione ingiusta, nella speranza di poter ritrovare una propria identità nazionale, priva di influenze delle vicine Cina e Giappone.

Il Festival inaugura la prima giornata con una cena coreana presso Palazzo Strozzi (ore 20, ingresso su invito per info : [email protected]; Tel: 392 65 51 642).

La nona edizione del festival porterà a Firenze i tre maestri del cinema coreano contemporaneo: il campione d’incassi "Bong Joon-ho" con la retrospettiva completa dei suoi film; il talentuoso regista Im Sang-soo che presenterà “The Housemaid” (che uscirà in Italia con la Fandango) e l’ex ministro della cultura della Repubblica Coreana, ora regista di genere, Lee Chang-dong con “Poetry” (che uscirà in Italia con la Tucker film).

24/03/2011, 13:57