Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In DVD "Ossidiana" di Silvana Maja


In DVD
Si terrà a Roma il 23 marzo prossimo, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma (appuntamento alle 19.30) la presentazione del dvd del film Ossidiana di Silvana Maja, nell'ambito della decima edizione del Roma Independent Film Festival dove, nel 2008, proprio Ossidiana era stato proiettato per la prima volta. Saranno presenti l’attrice protagonista, Teresa Saponangelo, e il critico cinematografico e direttore di “Extra” del Festival Internazionale del Film di Roma, Mario Sesti. Saranno inoltre presenti Fabrizio Ferrari, direttore artistico del Riff, Paolo Minuto per Cineclub Internazionale e Franco Arcidiaco per Città del Sole Edizioni.

Sarà presentato un cofanetto composto dal dvd e dal libro edito da Voland e scritto dalla stessa Silvana Maja. Il dvd è stato pensato con dei contenuti extra utili a chi volesse approfondire il contesto storico e pittorico in cui si inserisce la storia di Maria Palliggiano. Sono infatti presenti le fotografie di alcune delle opere più significative della Palliggiano e le biografie della pittrice e di Emilio Notte, protagonista della scena pittorica napoletana fino a quegli anni, gli anni Sessanta, in cui è maestro e compagno di Maria con cui avrà anche un figlio, Riccardo. Sono inoltre contenuti negli “extra” il backstage, le foto di scena, i ritratti di Maria Palliggiano. Sono presenti le opzioni per i sottotitoli in inglese e per quelli in italiano con descrizioni per non udenti.
"Ossidiana" è un film prodotto da Artimagiche srl e distribuito in Italia da Thule Film.

Questa è la prima uscita con la pubblicazione di un dvd di "Cineclub Internazionale" (www.cineclubinternazionale.eu), un'associazione no profit nata per la distribuzione italiana e internazionale del cinema indipendente. Nata a dicembre del 2009 è stata finora presente nei mercati internazionali di Cannes, Berlino e Roma. La base operativa è Reggio Calabria ed è la prima realtà di questo tipo a sud di Napoli. Opera in partenariato con la casa editrice "Città del Sole", che edita i dvd e la rivista bilingue (italiano e inglese) quadrimestrale “Cineclub” nella sua collana omonima.
Il primo numero di “Cineclub” a cui è abbinato il dvd di "Ossidiana" sarà datato settembre-dicembre 2011 e uscirà ai primi di settembre in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Il secondo numero della rivista e il prossimo dvd ("Cimap" di Giovanni Piperno) sono previsti in uscita per il mese di dicembre.

Nel catalogo di “Cineclub Internazionale” figura "L'Orchestra di Piazza Vittorio" di Agostino Ferrente per il mercato internazionale e "Cimap" di Giovanni Piperno anche per la distribuzione italiana.

19/03/2011, 14:16