Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Omaggio a Monicelli a Firenze con "Le rose
del deserto" e "La grande guerra"


Omaggio a Monicelli a Firenze con
Domani, venerdì 25 febbraio, all’auditorium Stensen a Firenze ultima giornata della rassegna "Storie d’Italia in 100 film", con un omaggio a Mario Monicelli.

A partire dalle ore 20:00, verranno proiettati due capolavori del regista scomparso: “La grande guerra’’ (1959) in edizione restaurata, grandissimo successo internazionale interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman e ambientato sul fronte italiano nella prima guerra mondiale. A seguire, l’ultimo film di Monicelli, “Le rose del deserto” (2006), liberamente ispirato al romanzo Il deserto della Libia di Mario Tobino e ambientato nella Libia del 1940 durante la campagna del Nord Africa.

La giornata parte alle ore 16 con la proiezione de “Il Piave mormorò” (1964) di Guido Guerrasio e Vico D’Incerti. Alle 17.45 “Cavalleria” (1936) di Goffredo Alessandrini.

La rassegna è organizzata da Regione Toscana, Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e Istituto Gramsci Toscano, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

24/02/2011, 16:03