"Miracolo a Milano" il capolavoro di Vittorio de Sica
in versione restaurata verra’ presentato a Milano
al Piccolo Teatro Strehler il 14 febbraio 2011


Grazie all’accordo tra l’Associazione Amici di Vittorio de Sica e SEA Aeroporti di Milano è stato reso possibile il restauro della pellicola originale di "Miracolo a Milano", film di Vittorio De Sica del 1951, tratto dal romanzo di Cesare Zavattini "Totò il buono". Il film verrà presentato al Piccolo Teatro Strehler di Milano il 14 febbraio 2011 alle 19 alla presenza dei fratelli De Sica, di Giuseppe Bonomi, Presidente di SEA Aeroporti di Milano e delle autorità della città che in questo progetto hanno creduto fin dall’inizio.
L’opera di restauro – che ha visto impegnata un’equipe di tecnici nell’arco di due mesi di lavoro – è stata finanziata da SEA, che in questo modo vuole sottolineare la sua profonda identità milanese e il suo contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale della città.

Manuel De Sica, Presidente dell’Associazione Amici di Vittorio De Sica, ha dichiarato “Miracolo a Milano è un atto di omaggio da parte di mio padre all’immaginario di Cesare Zavattini che tanto ha fatto per la cultura a Milano. E’ un raro film di genere fantastico dove i toni apparentemente fiabeschi, in realtà contengono una carica eversiva di feroce satira sociale. Insieme a “Ladri di biciclette” e a “UmbertoD” l’opera si colloca nella storia del cinema come film di importanza planetaria”.

Giuseppe Bonomi, Presidente di SEA Aeroporti Milano, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sostenere il restauro di un’opera cinematografica che costituisce uno dei capisaldi del patrimonio culturale di Milano e uno degli elementi di vanto della città nei confronti di tutto il mondo”.

07/02/2011, 17:30