Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due documentari di Francesca Muci in DVD


Due documentari di Francesca Muci in DVD
Dal 20 gennaio 2010 usciranno in DVD, distribuiti dalla 01 Distribution, i documentari "Alessandra, la Forza di un Sorriso" e "Siamo Tutti Vecchi" di Francesca Muci.

"Alessandra, la Forza di un Sorriso" narra la storia di Alessandra Bisceglia, una ragazza di 28 anni che da un piccolo paesino della Basilicata, Lavello, sogna di andare a Roma e diventare giornalista. Lo racconta a tutti, lo scrive sui temi e anche sulle pagine del suo diario. E ci riesce, grazie al suo talento, all’ambizione e ad una tenacia che avrebbe smosso le montagne. Ci riesce anche nonostante quella malattia di cui non parlava mai, quasi non esistesse, ma che forse, tra mille sofferenze, l’ha resa ogni giorno più forte e volitiva.

"Siamo Tutti Vecchi" affronta il tema della vecchiaia e incontra i profili più disparati. Vecchi a confronto con la loro vita, con quello che sono stati, che hanno avuto e con quello che avrebbero voluto essere. Ricordi, paure ed aspettative che ancora si vogliono attendere con la consapevolezza che “le gambe non sono più veloci come una volta” e che il domani è sempre bello da aspettare. Grandi, come dicono alcuni, per nobilitare il senso della loro vecchiaia. Occhi e memoria di un Paese,dei cambiamenti del nostro Paese,che adesso animano con orgoglioso silenzio le piazze per la cui unità e valore hanno combattuto. Col bisogno e il desiderio di fare ancora qualcosa.

04/01/2011, 13:44

Simone Pinchiorri