!Xš‚‰

Un secolo di cinema a Ferrara nella guida
"Provincia di Ferrara: Terra e Cinema"


Un secolo di cinema a Ferrara nella guida
Ferrara e il cinema, una storia lunga un secolo. Cento anni in cui alcuni tra i più grandi registi ed attori del panorama italiano hanno potuto calcare le strade del territorio estense, interpretando le emozioni tipiche di queste terre e rendendole immortali sulle loro pellicole.

Nasce così “Provincia di Ferrara: Terra e Cinema ”, la nuova guida al cineturismo del territorio ferrarese che offre l’occasione di un viaggio nella storia del Grande Cinema del territorio estense, raccontando le fitte trame di una terra ricca di anima e fascino.

La presentazione ufficiale della guida è avvenuta lo scorso 16 Dicembre alla presenza dell’Assessore al Turismo della Provincia di Ferrara Davide Bellotti, del Presidente della Camera di Commercio di Ferrara Carlo Alberto Roncarati e dello studioso di cinema, nonché curatore dei testi della guida, Paolo Micalizzi.

Provincia di Ferrara: Terra e Cinema”, ideata e realizzata da Provincia e Camera di Commercio di Ferrara e stampata bilingue (italiano e inglese) in 10.000 copie, è rivolta a tutti gli appassionati di cinema che potranno, così, ripercorrere idealmente i luoghi del territorio ferrarese che hanno ospitato nel corso dei decenni film e fiction: dai film muti di carattere storico che risalgono agli albori della cinematografia (come “Torquato Tasso” e “Parisina”), a quelli ambientati nel difficile periodo del dopoguerra; dalle pellicole che riportano alla mente i romanzi dell'indimenticato Giorgio Bassani, ai più recenti “Ravanello Pallido” e “Nebbie e Delitti”. Luchino Visconti, Florestano Vancini, Michelangelo Antonioni, Giuliano Montaldo, Pupi Avati sono solo alcuni dei grandi registi che hanno trovato nella città di Ferrara e nella sua provincia uno splendido contesto per i propri set cinematografici.

Ottanta i film passati in rassegna, a ciascuno dei quali è dedicata una scheda contenente trama, luoghi di ambientazione, informazioni tecniche e suggestive foto, alcune delle quali scattate direttamente sui set. Il tutto, poi, corredato da dettagliate mappe (una sulla città di Ferrara ed una sul territorio provinciale) ed approfondimenti sui grandi protagonisti ferraresi dello schermo e sugli itinerari attraverso i quali poter scoprire location e scene di ambientazione dei film stessi; uno strumento pratico e maneggevole, quindi, che darà al lettore la possibilità di ritrovarsi idealmente all’interno dei set cinematografici condividendo, per un attimo, emozioni e sensazioni vissute da registi e attori.

Nel dicembre dello scorso anno la Provincia di Ferrara, sempre in collaborazione con la Camera di Commercio, aveva diffuso il filmato “Alla Scoperta del Grande Cinema nella Provincia di Ferrara”, un breve documentario sul cinema ferrarese capace di accostare in maniera estremamente efficace e dinamica le sequenze dei film ai reali luoghi di ambientazione. Il filmato, visualizzabile all’indirizzo www.ferraraterraeacqua.it/html/lezioniterritorio_video.htm, rientra all’interno di un progetto più ampio che i due Enti stanno portando avanti sulla cinematografia ferrarese, che si arricchisce, dunque, di questa nuova guida e che, tra qualche mese, potrà contare anche di un livello di Realtà Aumentata dedicato al cinema.

La guida “Provincia di Ferrara: Terra e Cinema” è a disposizione di tutti gli appassionati: è, infatti, scaricabile (in formato PDF) dal sito www.ferrarainfo.com ed è richiedibile gratuitamente inviando una mail all’indirizzo [email protected].

29/12/2010, 13:17