Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A San Benedetto del Tronto la 17° edizione del
Premio Libero Bizzarri - DOC Film Festival


A San Benedetto del Tronto la 17° edizione del Premio Libero Bizzarri - DOC Film Festival
Pasquale Scimeca
Sono Pasquale Scimeca per la sezione Cinema e Nuccio Fava per il giornalismo i vincitori della 17° edizione del Premio Libero Bizzarri, la prestigiosa rassegna del documentario che si è aperta il 3 dicembre a San Benedetto del Tronto e che si snoderà lungo sei giorni ricchi di proiezioni, dibattiti e laboratori sul cinema documentario, con premi e incentivi ai giovani e al miglior progetto da realizzare.

Dedicato a Corso Salani, il regista vincitore della sesta edizione prematuramente scomparso l’estate scorsa, il premio si è aperto con un commovente ricordo di Mario Monicelli, che a Bizzarri era legato da fraterna amicizia e che a queste giornate, se il destino glielo avesse concesso, avrebbe voluto partecipare.

Omaggi alla Dolce Vita a mezzo secolo del capolavoro felliniano con la proiezione del doc “Noi che abbiamo fatto la Dolce vita” di Gianfranco Mingozzi, ad Alda Merini rievocata nel film documentario “Alda Merini-Una donna un palcoscenico” girato da Cosimo Damiano Damato in presa diretta nella sua casa sui Navigli, ed infine a Luciano Emmer.

Verranno presentati doc sull’Aquila oggi, e su Piero Ciampi, una vita da sballo “Note d’amore e d’anarchia”. La giuria del concorso Italia Doc è presieduta da Italo Moscati, quella del Fondo per lo Sviluppo che assegnerà 5 mila euro al miglior progetto di doc da realizzare, da Gualtiero De Santi.

Una sezione per i giovani “Il nostro tempo è ora” con opere di autori under 30 anni ed una finestra aperta sul mondo della scuola con Mediaeducazione ( oltre 300 lavori pervenuti, 100 selezionati, 15 quelli che verranno premiati). Il Festival penalizzato dai tagli del governo Berlusconi ha ridotto gli appuntamenti ma ha mantenuto alta la qualità.

05/12/2010, 12:31