Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Premio Maria Adriana Prolo alla carriera a Giuseppe Bertolucci


Premio Maria Adriana Prolo alla carriera a Giuseppe Bertolucci
In occasione del 28° Torino Film Festival, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) di Torino, nella serata di lunedì 29 novembre, conferirà il Premio "Maria Adriana Prolo" alla Carriera 2010 al regista e sceneggiatore Giuseppe Bertolucci.

Il premio, intitolato a Maria Adriana Prolo, fondatrice e prima curatrice del Museo Nazionale del Cinema, è un riconoscimento assegnato ad una personalità del mondo cinematografico che, per particolari meriti e caratteristiche, è entrata in modo significativo nella storia del cinema italiano. In passato, il premio è stato conferito agli attori Elio Pandolfi, Lucia Bosè e Ottavia Piccolo, al compositore Manuel De Sica ed ai registi Marco Bellocchio, Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo e Massimo Scaglione.

La nona edizione del premio vede come protagonista il regista Giuseppe Bertolucci, scelto dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema per i suoi meriti di cineasta, per il suo lavoro su Pier Paolo Pasolini e per la sua decennale attività di Presidente della Cineteca di Bologna, una delle più importanti istituzioni che si prefiggono di conservare, restaurare e mostrare il grande patrimonio del cinema.

Nella serata verranno proiettati i film di Bertolucci "Amori in corso" (1989) e "Il Pratone del Casilino" (1995) e sarà anche l’occasione per presentare il numero monografico della rivista dell’Associazione Mondo Niovo 18-24 ft/s interamente dedicato al regista, a cura di Claudio Di Minno e Emanuele Tealdi.

Nel corso della serata saranno conferiti altri due importanti riconoscimenti a personalità che hanno avuto un ruolo cardine nel percorso culturale e professionale del nuovo direttivo dell’AMNC: il genius loci, esercente torinese, storico del cinema e attuale Presidente del Torino Film Festival, Lorenzo Ventavoli, e Silvia Toso, fondatrice della trasmissione radiofonica Hollywood Party di Radio Rai3, ribattezzata da Roberto Benigni “la più grande trasmissione della radio dai tempi di Marconi”.

11/11/2010, 16:11