Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“Vittime” di Giovanna Gagliardo in TV nello Speciale Tg 1


“Vittime” di Giovanna Gagliardo in TV nello Speciale Tg 1
Vittime”, il documentario di Giovanna Gagliardo, andrŕ in onda domenica 31 ottobre nello spazio Speciale Tg 1 diretto da Monica Maggioni.
Prodotto da Rai Cinema, in collaborazione con Rai Teche e Offside Film, “Vittime” č stato realizzato su iniziativa dell’AIVITER (Associazione Italiana Vittime del Terrorismo) con l’idea di ricostruire gli anni del terrorismo nel nostro Paese.

Trent’anni della nostra storia raccontati in un percorso a ritroso che parte dal 2003 – nel giorno dell’uccisione dell’agente di Polizia ferroviaria Petri – e si conclude il 12 dicembre 1969 con la strage di Piazza Fontana a Milano. Con un’idea su tutte: restituire la memoria ai sopravvissuti, ai familiari e alle vittime del terrorismo.
Nel lavoro di Giovanna Gagliardo sono state raccolte una ventina di testimonianze che, con l’aiuto e il supporto visivo dei notiziari di allora, ricostruiscono i fatti e la memoria di quelle tragiche giornate.
Percorsi personali, quasi privati, che ci restituiscono, insieme alle personalitŕ, i progetti e le idee degli uomini e delle donne a cui č stata spezzata la vita; il dolore e il lutto dei parenti, la loro solitudine, e la coscienza certa che il loro destino č un fatto che riguarda tutti noi.

Il documentario č stato presentato al pubblico del teatro “Il Piccolo” di Milano lo scorso 12 dicembre 2009 per commemorare i quarant’anni dalla strage di Piazza Fontana, alla presenza delle istituzioni, dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime del terrorismo.

Con la messa in onda di questo documentario, continua la proficua collaborazione tra Rai Cinema e Speciale Tg 1 che ha fatto conoscere al grande pubblico televisivo i lavori di autori affermati, giornalisti e giovani registi su temi di attualitŕ molto vari ma tutti nel segno della qualitŕ.

29/10/2010, 14:40