!Xš‚‰

A Roma una mostra fotografica dedicata al cinema di Ferzan Ozpetek


A Roma una mostra fotografica dedicata al cinema di Ferzan Ozpetek
Alla galleria Domus Talenti di Roma si inaugura il 22 ottobre 2010 una mostra fotografica dedicata al cinema e al mondo dell’autore di "Le fate ignoranti" e "Mine Vaganti".
Attraverso 52 immagini di scena rigorosamente in B/N, Romolo Eucalitto illustra con occhio nitido e puntuale il lavoro sul set del regista. E già fin dal titolo, "Il Pianeta Ferzan Ozpetek", si coglie l’essenza di questa esposizione che ritrae il regista nel pieno della sua attività accanto a collaboratori, attori e produttori.

Il fotografo di scena è una professione molto particolare, come quella di un cacciatore appostato silenzioso e discreto per agguantare il momento giusto, il gesto irripetibile, l’emozione che balena sul volto di un interprete, dietro la pensosità o l’euforia del regista, nella ricerca di sintetizzare una sequenza d’azione o di massa dentro l’inquadratura di un solo fotogramma.
Romolo Eucalitto è da molto tempo uno tra i più raffinati e richiesti “cacciatori d’immagini”. Nella sua lunga carriera scandita di click da un set all’altro, in ogni parte del mondo, col fare pratico paziente e arguto dei veri “cinematografari”, Eucalitto ha stabilito un rapporto di fiducia e continuità con il cineasta di "Le Fate Ignoranti".
Dal set di "Harem Suaré" fino al più recente "Mine vaganti", scorre davanti al visitatore una galleria di immagini, di volti, di pose e perché no, di scoperte sorprendenti su quel mestiere singolare e misterioso sempre teso a cogliere “l’attimo fuggente” .

La mostra alla galleria Domus Talenti di via Quattro Fontane 113 a Roma resta aperta per 12 giorni a partire dal 22 ottobre 2010.

Contatti: www.bicset.com

12/10/2010, 15:38