Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Contest 2010: dal 1 ottobre al Nuovo Cinema Aquila di Roma


Contest 2010: dal 1 ottobre al Nuovo Cinema Aquila di Roma
Prende il via il 1 Ottobre, Contest 2010, la rassegna di documentari
italiani ed Internazionali
promossa dal Nuovo Cinema Aquila di Roma.

Con Contest 2010, il cinema del Pigneto, da sempre attento a promuovere eventi cinematografici innovativi, intende dare il giusto risalto alla produzione documentaria Italiana ed Internazionale, offrendo una valida opportunità alla distribuzione in sala a tutta quella schiera di giovani autori ed autrici che esplorano gli scenari contemporanei, le nuove generazioni, le relazioni personali, con lo sguardo partecipe della macchina da presa. A tutti loro è infatti dedicata una rassegna a tema che prenderà il via a Ottobre 2010 e terminerà a Maggio 2011

Sarà il film di Andrea Caccia, "Vedozero" (Italia, 2009, 77 ') ad inaugurare la manifestazione, e nulla ci è sembrato più appropriato per introdurre quelli che saranno i protagonisti principali di questi appuntamenti: le nuove generazioni.

Il film, una sorta di diario collettivo quotidiano, è stato realizzato da settanta adolescenti con altrettanti telefoni cellulari per raccontare i “diciotto anni” dal proprio punto di vista: 4 mila minuti di girato, sei mesi di riprese, un blog-movie che, ai tempi di Facebook e Youtube, ci restituisce la visione senza filtri di un ritratto generazionale senza protagonisti, se non l'adolescenza stessa.

Il documentario, prodotto dalla Road Movie e in uscita in sala a Milano il 17 Settembre 2010, sarà proiettato il 1 Ottobre a Roma al Nuovo Cinema Aquila alle 20.30, e programmato successivamente l'11-12-14 Ottobre.

In programmazione a Novembre sarà invece il nuovo documentario di Fabio
Caramaschi
"Solo Andata – Il Viaggio di un Tuareg" (Italia, 2010, 52')
E' Sid, giovane Tuareg, erede degli uomini blu, a narrarci il suo percorso e quello della sua famiglia, dal deserto del Sahara a Pordenone, impugnando da sé la telecamera, e imparando progressivamente ad usarla, a conoscere il nostro mondo e a svelarci contemporaneamente il suo.

"Solo Andata" raccoglie inoltre l’urgenza di raccontare anche le contraddizioni attuali della complessa identità dei mitici uomini blu del Teneré, sullo sfondo delle vicende personali dei nostri giovanissimi protagonisti.

Il documentario, prodotto dallo stesso Caramaschi, sarà in programmazione al Cinema Aquila il 15-16- 18 Novembre 2010.

06/09/2010, 11:39