“Dallo Zolfo al Carbone” a Marcinelle per
la commemorazione della strage mineraria


“Dallo Zolfo al Carbone” a Marcinelle per la commemorazione della strage mineraria
Il documentario "Dallo Zolfo al Carbone" di Luca Vullo verrà proiettato sabato 7 agosto 2010 alle ore 17 a Marcinelle (Charleroi, Belgio) presso il Museo Le Boiz du Cazier. La proiezione, a cui seguirà l’incontro con il regista, è stata organizzata dal Museo (http://www.leboisducazier.be) in collaborazione dell’Istituto di Cultura Italiana di Bruxelles e inaugurerà la serie di eventi relativi alla commemorazione della strage dell’8 agosto 1956.

Il disastro di Marcinelle che provocò la morte di 262 minatori, la maggior parte dei quali italiani, è considerata una delle più gravi catastrofi minerarie della storia insieme a quelle di Monongah e di Dawson negli Stati Uniti. Per ricordarla, a Marcinelle viene organizzata ogni anno una manifestazione di commemorazione per i defunti della strage.

Per il documentario di Luca Vullo è la prima volta che si realizza una proiezione all’interno di un sito minerario alla presenza di molti dei protagonisti del film e dei parenti delle vittime della catastrofe. Charleroi, oltre a essere il fulcro del patto italo-belga descritto dal regista in "Dallo Zolfo al Carbone", è anche il luogo dove sono state realizzate gran parte delle riprese del documentario.

Nel frattempo in Sicilia prosegue il percorso avviato qualche mese fa per la costituzione del Distretto turistico delle Miniere che abbraccia i territori di 33 comuni interessati dal fenomeno storico dell’estrazione mineraria nella parte centro-meridionale della regione. A Caltanissetta, la Ondemotive di Luca Vullo ha aderito al consorzio di soggetti privati che si è costituito per il progetto.

06/08/2010, 13:00