Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Dal 7 all'11 agosto 2010 al 3° edizione della rassegna
del cinema fuori circuito "Le Visioni Altre"


Dal 7 all'11 agosto 2010 al 3° edizione della rassegna del cinema fuori circuito
Nel ricordo di Corso Salani. Così si presenta la terza edizione della rassegna del cinema fuori circuito “Le Visioni Altre”. Anche se dell’attore-regista morto all’improvviso lo scorso mese non vengono proiettate opere di sua realizzazione o in cui ha lavorato (il prossimo novembre la rassegna lucana gli dedicherà un ciclo di film a partire da “Il Muro di Gomma” di Marco Risi), l’omaggio ha il significato dell’attestazione “minore”, ma indipendente che in questo si trova a resistere agli attacchi frontali del governo, che taglia risorse ed ossigeno a tutto il mondo della cultura. Promossa dall’Unione Provincia Italiane e dalla Provincia di Potenza, in collaborazione on la Regione Basilicata e i comuni di Sarconi, Grumento Nova e Spinoso, la rassegna è curata dal cinecronista Mimmo Mastrangelo e si svolgerà dal 7 al 11 agosto.

"Gia con le due precedenti edizioni" - scrive nella brochure il Presidente della Provincia di Potenza - "Le Visioni Altre hanno voluto segnare una rottura con il circuito commerciale, puntando, tra l’altro a promuovere generi e formati di un cinema che ha poca visibilità". La disattenzione del governo verso la cultura fa sì che il contenitore passi per una sorta di spazio della resistenza.
"Resistenza" - commenta Mimmo Mastrangelo - "ad un sistema di potere sempre più impudente, resistenza ad un cinema spettacolo entro cui il pubblico sempre più annulla passivamente".

E, dunque, non per caso che "Le Visioni Altre" vogliono seguire le rotte di una cinematografia di forte impatto sociale (e politico) come "Il Sol dell’Avvenire", film che racconta la nascita delle brigate rosse (colonna di Reggio Emilia) senza fare nessuna apologia, firmato dal bravo documentarista Gianfranco Pannone e dal giornalista lucano di Panorama Giovanni Fasanella (che va ricordato, a scanso di equivoci e per non incappare nei pregiudizi del Ministro Bondi, che è stato il primo cronista dare voce in un libro ai parenti delle vittime del terrorismo).

Altro titolo di resistenza, tra i dodici in cartellone dell’edizione numero tre, è sicuramente "Malitalia" di Laura Aprati, Mario Tabassi e Enrico Fierro. Un viaggio condotto da Dacia Maraini e Don Luigi Ciotti nelle regioni della criminalità organizzata. Evento speciale è sicuramente "Giovanna", un dimenticato cortometraggio degli anni cinquanta di Gillo Pontecorvo in cui l’ostinata difesa dellloccupazione da parte delle operaie di una fabbrica tessile del pratese traccia una linea di lotta che non è dissimile dalle difficili sfide di oggi nei posti di lavori.

Infine, Le Visioni Altre" presenta (pre)visioni, sezione nel segno di Truffaut (“Les Mistons”), Chris Marker (“La Jetée”) e Guy Debord (“La Società dello Spettacolo”), autori che meglio di altri hanno saputo rappresentare immagini di frontiere,, indipendente e per l’appunto, di resistenza.

Proiezioni ore 21.00 il 7 a Spinoso (Piazzatta Garibaldi), il 9 a Grumento Nova (Villa Comunale) e l’11 a Sarconi (Piazzetta Santa Lucia. "Con questo contenitore L’Unione Province Italiane e la Provincia di Potenza" - commenta il presidente Piero Lacorazza - "rinnovano l’attenzione verso le piccole comunità per far sì che anche per tramite della cultura si affermi il protagonismo e la centralità dei nostri territori".

28/07/2010, 11:45