!Xš‚‰

Assegnato a Michele Placido il premio “Suio Terme” per la cinematografia.
Premi anche per Franco Ferrini ed Edoardo Leo


Il premio al grande attore e regista verrà assegnato il prossimo 3 agosto nella suggestiva cornice dell’Arena di Giardino Belvedere in località Castelforte (LT). Un premio speciale anche al grande sceneggiatore Franco Ferrini.


Assegnato a Michele Placido il premio “Suio Terme” per la cinematografia. Premi anche per Franco Ferrini ed Edoardo Leo
Un premio alla sua lunga carriera di attore, sceneggiatore e regista ed un importante riconoscimento per aver contribuito a creare e diffondere opere cinematografiche italiane di altissima qualità. Michele Placido riceverà il premio “Suio Terme – Dal testo alla parola” che sarà assegnato il prossimo 3 agosto nell’Arena di Giardino Belvedere in località Castelforte (LT).

Il Premio Suio Terme - che prevede anche un premio alle opere di poesia italiana degli ultimi anni - punta dunque a valorizzare quello straordinario ed indefinibile processo di creazione artistica che porta a trasformare un’idea in un testo scritto e questo in parole ed emozioni.
Si tratta di un modo per avvicinare alcuni generi apparentemente distanti dell’arte - la poesia, la scrittura cinematografica e la regia - legati invece da un processo performativo comune, da un percorso del creare che porta un poeta a declamare i suoi versi per farli entrare nella vita delle persone e un regista a prendere un testo per trasformarlo nella magia del verso recitato.

Nel corso della cerimonia di premiazione, oltre al premio per la poesia, verrà inoltre assegnato il premio “Latina Film Commission” al grande sceneggiatore ed autore cinematografico Franco Ferrini.

Il premio a Franco Ferrini sarà consegnato da un altro personaggio del giovane cinema italiano, il regista e attore Edoardo Leo, che riceverà un premio speciale per il suo film, nelle sale da maggio, “Diciotto anni dopo” insieme al co-protagonista e sceneggiatore del film Marco Bonini.

La serata di consegna dei premi, presentata da Elisa Isoradi, sarà arricchita da momenti di spettacolo con lectures di poesia, performance di danza ispirate al mondo del cinema, le canzoni di Amedeo Minghi che contribuiranno a ricreare, nella suggestiva cornice di Giardino Belvedere, la profonda emozione dell’arte della parola. Nel corso della serata gli attori Alessio di Clemente e Vanessa Gravina interpreteranno alcune scene dei film di maggior successo diretti o sceneggiati dai premiati.

Il Premio "Suio Terme" è organizzato con il patrocinio del Comune di Castelforte, Provincia di Latina, Sistema Bibliotecario “Sud Pontino” ed organizzato da Terme di Suio, Consorzio delle Terme di Suio e Unione Termalisti di Suio. Per questa seconda edizione si avvarrà della collaborazione di Latina Film Commission – ente non profit che nasce su iniziativa dell’Amministrazione Provinciale per la progettazione e realizzazione di un sistema cine-televisivo sul territorio - e della società Made eventi di Ferrara che si occuperà dell’organizzazione generale dell’evento.

07/07/2010, 12:09