Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Frammartino, autore de "Le Quattro Volte", a Odeon Firenze


Frammartino, autore de
Giovedì 1° Luglio 2010 il regista Michelangelo Frammartino sarà ospite ad Odeon Firenze per presentare il suo ultimo film “Le Quattro Volte”:
- alle 19.30 incontrerà il pubblico presso l'Odeon Bistro;
- alle 21.00 presenterà in sala Le quattro volte, film vincitore dell'Europa Cinema Label alla Quinzaine des Realizateurs di Cannes 2010 e del Palm Dog Award per la migliore interpretazione canina.

La serata è organizzata in collaborazione con il Festival dei Popoli, in linea con il sempre crescente impegno del Festival nel promuovere il genere documentario e il cinema del reale in Italia e all'Estero. Il regista Frammartino sarà inoltre membro della Giuria Internazionale del 51° Festival dei Popoli (13-20 novembre 2010).

L’opera è stata realizzata in cinque anni tra le colline calabresi dove si intrecciano microcosmi diversi che si raccontano senza bisogno di dialoghi, in un parallelismo con la filosofia pitagorica secondo cui l’uomo ha quattro vite e quattro componenti (minerale lo scheletro, vegetale la linfa del sangue, animale il movimento e razionale la coscienza del mondo esterno). Un film in cui diventano protagonisti gli elementi che di solito fanno da sfondo ad un film – una capra, un albero, gli eventi atmosferici – a simboleggiare i cicli della vita legati alla natura.

30/06/2010, 16:03