Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il cinema e il videofonino al cineclub Arsenale di Pisa


Il cinema e il videofonino al cineclub Arsenale di Pisa
Il cinema e il videofonino: dalla presentazione del libro I film in tasca (Felici Editore, 2009) all'incontro con Pippo Delbono che presenta il suo ultimo film "La paura", un percorso che si svolge in questi giorni al cineclub Arsenale di Pisa.

Si parte giovedì 27 maggio 2010 alle 20.30 con la proiezione dei film "Blue sofa", "Grido" e "Guerra" di Pippo Delbono e a seguire presentazione del libro "I film in tasca. Videofonino, cinema e televisione" a cura di Maurizio Ambrosini, Giovanna Maina, Elena Marcheschi. Saranno presenti gli autori.

Lunedì 31 maggio 2010 alle 20.30 proiezione del film La paura e a seguire incontro con Pippo Delbono. Introduce Sandra Lischi (Università di Pisa) .

Con queste due serate l'Arsenale, il CMT dell'Universita' di Pisa e la casa editrice Felici fanno il punto della situazione sul cinema e i nuovi media, con particolare attenzione alle possibilita' offerte dai videofonini.
Pippo Delbono, grande artista e sperimentatore, ha già provato a sostituire la macchina da presa con il videofonino e il suo "La Paura" e' stato l'unico film italiano selezionato all'ultimo Festival di Locarno; intanto gli studiosi dell'Università di Pisa stanno analizzando il fenomeno che sta portando ad una nuova percezione del modo di fare e vedere il cinema.

25/05/2010, 13:02