Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Arriva in DVD "Il Pap'occhio" di Renzo Arbore


Arriva in DVD
Una banda di sciroccati diretta da Renzo Arbore e capitanata da Roberto Benigni; questa era "L'Altra Domenica" e questo era il gruppo che realizzò "Il Pap'occhio".
Era il 1980 e sull'onda del successo della trasmissione domenicale di Raidue, Arbore e i suoi realizzarono il film ormai cult che esce ora in DVD, distribuito da 01.

"Il Pap'occhio è nato da un sogno" - ha dichiarato Renzo Arbore - "infatti, visto il successo dell'Altra Domenica, cercavamo il soggetto per un film che coinvolgesse tutto il gruppo, e una notte sognai Papa Woitila che mi incaricava di fare la TV del Vaticano. Ne parlai con Enzo Porcelli e lui mi disse, vai!".

Il film è un classico della goliardia, un insieme di scene e canzoni divenute un culto, grazie anche allo strano percorso del film in sala; prima uscito con successo, poi sequestrato per vilipendio alla religione, poi dissequestrato e riuscito nei cinema per diventare il quinto incasso della stagione. Un successone dunque che anche il regista Arbore, al suo primo film, ricorda con particolare divertimento, o meglio divertendosi ancora oggi a ricordarlo.
Nel cast, oltre a Benigni, Diego Abatantuono all'esordio, le Sorelle Bandiera, una Mariangela Melato "attrice di teatro", a poi Mario Marenco, Alessandro Vagoni, Luciano De Crescenzo, Isabella Rossellini ed Andy Luotto. Un cammeo anche di Martin Scorsese nella parte di un regista televisivo.

Nel DVD una copia del film rigenerata e rimasterizzata (audio e video) e uno speciale di 70' curato da Fabrizio Corallo, nel 1980 aiuto regista de Il Pap'occhio, che attraverso, brani del film e interviste vecchie e nuove ricostruisce l'atmosfera del tempo e le fasi di realizzazione del film.

19/04/2010, 16:04

Stefano Amadio