Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La prima giornata del Vittorio Veneto Film Festival 2010


La prima giornata del Vittorio Veneto Film Festival 2010
Ha aperto i battenti la prima giornata della manifestazione dedicata al cinema per ragazzi: a tenerla a battesimo il grande Bruno Bozzetto che ha intrattenuto i giovani con una lezione sulla cinematografia d'animazione. Il pubblico ha avuto modo di ascoltare dalla voce del regista/cartoonist, famoso a livello internazionale, le tappe del suo percorso artistico, oltre a divertenti aneddoti relativi all' attività creativa del simpatico autore.
"L'incontro con questi giovani" - ha dichiarato Bruno Bozzetto - "è servito più a me che a loro. L' iniziativa è valida per favorire un approccio alla cultura dell'immagine nelle nuove generazioni".
"Queste ultime" - aggiunge Fulvio Wetzl, direttore artistico del Festival - "sono cresciute nel culto dell'immagine grazie anche agli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologieI".

Gli oltre 600 giovani giurati provenienti da varie scuole italiane, hanno visionato diverse pellicole, relazionandosi con registi, attori e addetti alla produzione con il privilegio di assistere per la prima volta al doppiaggio in oversound in sala effettuato da attori professionisti.

Enorme successo, poi, dell'evento "PerFiducia", promosso da Banca Intesa SanPaolo, che ha visto protagonisti i tre corti di Alessandro Celli, Massimiliano Camaiti e Pippo Mezzapesa. Quest'ultimo ha incontrato il pubblico raccontando il suo approccio al progetto ed esponendo l'intera fase creativa che ha portato alla realizzazione del suo cortometraggio l'Altra metà.

A seguire un nuovo incontro con Bozzetto omaggiato dalla proiezione di una sua retrospettiva.

25/02/2010, 16:52