banner970x250
banner430X45

Diciotto anni per Storie di Cinema. Il festival
dedicato alla sceneggiatura do Grosseto


Diciotto anni per Storie di Cinema. Il festival dedicato alla sceneggiatura do Grosseto
Diciotto anni per Storie di Cinema. Il festival dedicato alla sceneggiatura, diretto da Francesco Falaschi e Alessio Brizzi, diventa maggiorenne con un’edizione ricca di proiezioni e ospiti. Dal 26 al 28 febbraio 2010 al Cinema Stella di Grosseto, protagonista assoluto sarà quindi il cinema italiano nelle sue multiformi sfaccettature.

L’inizio del festival è affidato al documentario “Eva e Adamo” di Vittorio Moroni (venerdì 26 febbraio ore 17.00), scelto in partnership con il Clorofilla Film Festival: una storia tutta al femminile realizzata da un autore che è anche produttore e distributore del suo film.
Sempre venerdì alle 20:30 e alle 22:20 i primi film del concorso saranno due commedie. “Una Notte Blu Cobalto”, quasi un’anteprima, racconta la notte surreale di uno studente fuoricorso alle prese con un lavoro in una pizzeria e un amore quasi finito; a seguire “Piede di Dio” di Luigi Sardiello, uno sguardo sul mondo del calcio visto attraverso la storia di un ragazzino pieno di talento.

L’Uomo che Verrà” vincitore di quattro premi al Festival Internazionale del Film di Roma e di recente premiato anche a Bari è il lungometraggio protagonista del sabato (viene proiettato per le scuole al mattino e in concorso la sera): un film che racconta la strage di Marzabotto attraverso gli occhi di una bambina e che consacra un autore come Giorgio Diritti dopo la sua opera prima “Il Vento fa il suo Giro”.

Sempre per il concorso domenica 28, prima della proclamazione dei vincitori da parte di pubblico e studenti, si potrà assistere ad un altro film che ha partecipato al Festival Internazionale del Film di Roma, “Alza la Testa” di Alessandro Angelini con Sergio Castellitto. L’ultimo film in concorso è “Interferenze” di Alberto Mascia e Alessandro Capitani: un lungometraggio a episodi che racchiude i saggi di diploma del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Non mancheranno altri appuntamenti. Una mostra allestita nei giorni del festival in collaborazione con Cliciak, che racchiude i migliori scatti realizzati sui set cinematografici dell'ultimo anno; l'omaggio all'attore Paolo Sassanelli che ha scelto la Maremma come buen retiro e quello alla commedia italiana e a Piero De Bernardi attraverso la voce del critico Leonardo Moggi e dello sceneggiatore Michele Pellegrini; il cinema documentario rappresentato da “H.O.T. – Human Organ Traffic” di Roberto Orazi che racconta l’odissea di coloro che decidono di rinunciare ad un pezzo del loro corpo in cambio di denaro e infine Digital Story con la proiezione di corti di giovani videomakers della provincia di Grosseto.

In Maremma a parlare del loro modo di fare cinema arriveranno i registi Daniele Gangemi, Luigi Sardiello, Vittorio Moroni, Roberto Orazi, Alessandro Angelini, Alessandro Capitani, gli attori Corrado Fortuna, Regina Orioli, Paolo Gasparini, Paolo Sassanelli, i produttori Enzo Porcelli e Simone Bachini, l'autore di colonne sonore Daniele Furlati, lo sceneggiatore Michele Pellegrini.

Storie di Cinema è realizzato dall’Associazione Nickelodeon con il sostegno di Comune di Grosseto, Provincia di Grosseto e Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Grosseto

24/02/2010, 12:39