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La Winx Mania


La Winx Mania
Le Winx sono frutto di una lunga elaborazione, di ricerche su soggetti e su personaggi che hanno richiesto diversi anni di duro lavoro prima di essere pronti al lancio sul mercato. Il format che vede un gruppo di sei amiche affiatate e integrate pur nella differenza delle personalit e dei gusti, sicuramente un concetto molto importante, specie per il target di riferimento delle Winx. Se poi si aggiunge lingrediente della magia, ovviamente come strumento di lotta contro il male, il concept si rafforza maggiormente Cosi Iginio Straffi, il creatore delle Winx, spiega il successo delle sei fatine, le piu trendy e piu cool nel panorama internazionale, divenute in breve tempo oggetto di un vero e proprio fenomeno di culto.

Un fenomeno che nasce e si sviluppa grazie ad una stretta collaborazione fra Rainbow e Rai Fiction che ha decretato lo straordinario successo delle 3 serie televisive in 2D. E lo stesso team produttivo si naturalmente riproposto anche per il film in 3D destinato alle sale cinematografiche.

Solari e romantiche, fragili e determinate, unite da uninossidabile amicizia e dotate di straordinari poteri magici che mettono al servizio del bene, le sei mitiche teen-fate hanno conquistato infatti in soli tre anni il mercato mondiale per attestarsi come un vero e proprio fenomeno internazionale per estensione, e trasversale per penetrazione in diverse fasce det.

Le cifre parlano chiaro: nate solo 3 anni fa, dal 2004 le Winx hanno invaso 130 paesi e conquistato diversi primati. Winx il brand n. 1 in Italia ed Europa per livello di notoriet, il n. 1 in Italia, Francia e Benelux nel settore giocattolo, attestandosi come un grande fenomeno anche a livello di merchandising. Il brand Winx infatti n.1 tra i prodotti in licenza pi venduti basti pensare che nella categoria fashion doll, Winx presenta ben 25 referenze di prodotto all'interno della top 100 dei prodotti pi' venduti della stessa categoria: una leadership indiscussa.

Oggi le bambole Winx sono infatti uno dei prodotti pi venduti in Italia. Contrariamente allandamento del mercato delle fashion dolls, che comparando i mesi di GennaioGiugno 06 e Gennaio-Giugno 07 - registra una situazione di stasi (con un incremento di appena 0,9%), le bambole Winx sono in continua ascesa, con un incremento di oltre il +70% rispetto allo stesso periodo nel 2006. Con una quota di mercato di quasi 40% di market share superando le piu trasgressive Bratz e le piu tradizionali Barbie.
Al successo delle fashion doll si affianca quello della linea di abbigliamento. Winx Club stato infatti sempre concepito come un marchio molto fashion e al passo con la moda. Non un caso infatti che disegnatori Rainbow abbiamo lavorato a braccetto con stilisti moda per creare il look delle fate di Alfea e un vero e proprio guardaroba di cambi dabito. Questo perch le Winx sono ragazze normali che vanno a scuola e amano vestirsi per ogni occasione, proprio come le teen-ager di oggi. Ed ecco comparire vere e proprie collezioni moda e accessori fashion di ogni genere, dai portacellulari alle spille per le borse, dai ciondoli ai gioielli: da questo autunno infatti tutta una linea di gioielli veri a marchio Winx verr distribuita nelle principali gioiellerie dItalia. Per non parlare dei prodotti hi-tech che vanno dalla fotocamera digitale al cellulare, dalla pen drive allasciugacapelli Winx, dallorganizer allo spazzolino elettrico.
E ancora gli orologi da polso, il corredo per la scuola, la linea da toilette, i cosmetici, larea food e la linea da tavola per assicurarsi la presenza delle Winx in ogni momento della giornata. E poi i libri e le figurine: la collezione di figurine Panini abbinata alla terza serie delle Winx ha battuto ogni record con 50 milioni di figurine vendute in poco pi di 2 mesi solo in Italia e si tratta della quarta collezione che Panini pubblica sulle Winx. Mentre il settore DVD ha superato il volume dei 10 milioni di pezzi venduti in 41 paesi, di cui oltre un milione solo in Italia.
Le Winx hanno conquistato anche il pubblico sul web: sono oltre 2 milioni i visitatori unici al mese del sito www.winxclub.com e oltre 1,5 milioni i membri iscritti allo stesso sito. Ma non solo: sono oltre 275.000 i siti web e 5 milioni le pagine web che parlano di Winx e 12.400 i videoclip delle Winx abbinate alle loro canzoni ma anche alle canzoni di artiste di fama internazionale sul sito piu ciccato dai teen ager, You Tube. Perch Winx anche un fenomeno musicale: tutte le ragazzine dItalia e dei paesi in cui Winx trasmesso, cantano le loro canzoni, acquistano i cd musicali con le loro raccolte e in Italia tantissime hanno assistito al musical delle Winx. Un Live show itinerante che ha toccato oltre 40 citt con il tutto esaurito e totalizzando piu di 300.000 biglietti venduti prima di approdare questanno anche in Olanda. La musica un elemento importante specie per le ragazzine, tweens e teen agers. Le Winx sono ragazze di oggi e ascoltano la musica pop, tecno o altri genere comunque in voga tra i ragazzi e anche per questo sono molto amate. Le canzoni Winx esprimono soprattutto sentimenti: i sentimenti damore, damicizia delle ragazzine, la fiducia verso il futuro, le aspettative per la loro crescita, in sintonia con i valori positivi che le Winx trasmettono.
Un successo indiscusso dunque, che accomuna bambine e adolescenti ma anche genitori e nonni, visto che il fenomeno Winx ormai entrato nelle case degli italiani.

Un successo spiegabile con il fatto che le Winx rappresentano perfettamente le identit, ma anche i sogni e le aspirazioni delle tweens di oggi: sono fashion, attente alle novit e allhi-tech, con una passione per la musica ed unincondizionata fiducia nellamicizia, nella solidariet e nello spirito di gruppo. Ma vanno a scuola, si innamorano e sognano una vita da principesse. Non puro intrattenimento, ma un modello aspirazionale. Non solo fenomeno mediatico, ma un vero e proprio stile.

20/12/2009, 13:13

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