Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Note di regia del documentario "Il Caso Misiano"


Note di regia del documentario
Chi era veramente Francesco Misiano? Con questo interrogativo si apre il film realizzato dalla Cineteca della Calabria su questa figura poco conosciuta del cinema internazionale.
Il percorso narrativo si snoda attraverso una serie di testimonianze dirette, di materiale di repertorio, di film prodotti dalla Mezrabpom e dalla Prometheus, di una parte di finzione per raccontare il Misiano italiano.
Certamente poco si conosceva di questa prestigiosa figura del solidarismo internazionale e del cinema europeo, la cui vita č legata a momenti importanti della storia del ‘900, come la nascita del Partito Comunista Italiano, i moti spartachisti in Germania, gli incontri con intellettuali, artisti, statisti e rivoluzionari, fino alla sua grande avventura russa.
Qui Misiano raggiunge l’apice della carriera cinematografica, raccontata attraverso estratti delle opere piu’ significative, compreso quel “Bacio di Mary Pickford” di Sergei Komarov, resoconto di un viaggio moscovita di Douglas Fairbanks jr. e Mary Pickford per promuovere l’industria cinematografica di una giovane Unione Sovietica.
L’opera si muove tra cinema e documentario, con l’ausilio di una voce narrante, fondendo diverso stili ; dai toni espressivi del muto per la fiction, al colore per le interviste, approda infine al riconoscimento di un ‘ereditŕ storica e sociale che il produttore calabrese lascia alle nuove generazioni .

Eugenio Attanasio e Giovanni Scarfň