!Xš‚‰

Prime proiezioni della Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano


E' ufficialmente iniziata la giornata di valorizzazione del cinema italiano promossa da CinemaItaliano.info in collaborazione con i cineclub della nostra penisola: 18 gli eventi in tutta Italia dalla Sicilia al Trentino.


Prime proiezioni della Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano
E' iniziata ufficialmente questa mattina, con le prime proiezioni, la Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano, promossa da CinemaItaliano.info, in collaborazione con i cineclub italiani più attivi, e con il patrocinio in Germania dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e del Deutsches Filmmuseum di Francoforte.

I primi due eventi si sono svolti alle 10:00 a L'Aquila presso la Caserma Guardia di Finanza di Coppito, già sede del G8 della scorsa estate, con la proiezione del film "Mala Tempora" di Stefano Amadio; ed a Mercato San Severino (SA) presso il Cinema Teatro Comunale con "Piede di Dio" di Luigi Sardiello.

Michele Trentini, Marco Romano e Cheyenne Daprà, autori del documentario "Cheyenne, Trent'Anni" in programma al Cinema Astra di Trento hanno dichiarato: "Dobbiamo molto a Cinemaitaliano.info perché sta dando grande visibilità al nostro documentario, completamente autoprodotto, che festival e associazioni ci richiedono dopo aver visitato il sito. Grazie a iniziative come quella della Giornata Nazionale del Cinema Italiano e all'attenzione che riserva anche alle "piccole" realtà produttive, cinemaitaliano.info è diventato in poco tempo un riferimento assoluto per tutto il cinema indipendente italiano"

La Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano comprende in tutto 18 eventi dalla Sicilia al Trentino, con le proiezioni di 18 film italiani recentissimi e la partecipazione dei loro registi, che incontreranno il pubblico al termine delle proiezioni. Inoltre sono previste 4 eventi anche in Germania: "Ex" di Fausto Brizzi a Francoforte, "Focaccia Blues" di Nico Cirasola a Berlino, "Galantuomini" di Edoardo Winspeare a Francoforte e "Il Papà di Giovanna" di Pupi Avati a Heidelberg.

Il programma completo degli eventi è disponibile alla pagina:
http://www.cinemaitaliano.info/gn/2009/

26/11/2009, 11:30

Simone Pinchiorri