!X

Cinema e Donne 2009: 5.000 presenze allOdeon di Firenze


Cinema e Donne 2009: 5.000 presenze allOdeon di Firenze
5mila presenze, quasi il doppio dello scorso anno, 100 accreditati tra registi (20), studenti italiani e stranieri (30), operatori culturali (30) e giornalisti accreditati (20). Sono i dati che registra la 31 edizione di Cinema e Donne che si conclusa domenica 22 novembre 2009 al Cinema Odeon allinterno della "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze", la manifestazione coordinata da Mediateca Regionale Toscana Film Commission.

La 31esima edizione del Festival" ha dichiarato Paola Paoli, direttrice di Cinema e Donne "ha dimostrato che il pubblico del cinema esiste e ha risposto alle tematiche che la rassegna ha proposto con forza e coraggio. I numerosi spettatori danno nuova linfa al Festival e premiano la nuova formula del contenitore proposto dalla Mediateca Toscana.

Durante il Festival stato firmato lappello alla Rai per la circolazione e distribuzione delle opere cinematografiche premiate dal pubblico, dalla critica e dai festival.

Le registe, lorganizzazione e il pubblico" si legge nella nota diffusa durante la kermesse - "del XXXI Festival Internazionale di Cinema e Donne di Firenze The Lucky Power esprimono con forza lesigenza, nel nostro paese, di una maggiore e migliore informazione e di una pi libera circolazione delle opere cinematografiche. Si rileva, infatti, come importanti film, e soprattutto documentari, realizzati dalle registe italiane, vincano premi e siano apprezzati dalla critica ma non riescano a raggiungere il loro pubblico, anche se prodotti dalla RAI. Questo sta accadendo, per il documentario Vietato sognare di Barbara Cupisti cui stato attribuito il premio Sigillo della Pace 2009 che, allinterno del Festival di Cinema e Donne, assegnato, dal Comune di Firenze, alla migliore opera che, rispetto ad un grave conflitto o problema sociale, proponga strumenti, modi di confronto e dialogo alternativi alla violenza.
Vietato sognare d voce e volto ai combattenti palestinesi e ai soldati israeliani che hanno deciso di abbandonare le armi e lavorare insieme per riportare la pace nei loro paesi. Si chiede che questo documentario venga, opportunamente, mandato in onda sulle reti nazionali pubbliche per limportanza del tema trattato e per la capacit di completare le informazioni disponibili sul problema oltre che per il suo rilevante valore artistico e formale
.

I vincitori della 31 edizione di Cinema e Donne sono:
Sigillo della Pace
Sylvie Verheyde e Barbara Cupisti
Premio "Gilda"
Aissa Maiga
Premio "Anna Magnani" (per cortometraggi)
Jesus, me jesus di Olatz Arroyo Spagna
Amelia di Chiara Idrusa Scrimieri

24/11/2009, 16:54