Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby

A "Cinema e Donne" l'anteprima del documentario
“L’Abito di Domani” di Giovanna Gagliardo


A
L’anteprima mondiale de “L’Abito di Domani” di Giovanna Gagliardo (presente alla proiezione) è l’evento speciale della 31° edizione di “Cinema e Donne”, il festival in corso al Cinema Odeon di Firenze, che domani giovedì 19 novembre 2009 (ore 21:00) presenta il documentario sulla storia della moda con immagini d’archivio dell’Istituto Luce in cui Firenze è protagonista.

Il documentario racconta Firenze come capitale dell’innovazione: il film si apre con le immagini in bianco e nero di Salvatore Ferragamo che parte dall’Italia su una nave a vapore per raggiungere i fratelli in America. Lì diventerà il calzolaio delle star hollywoodiane. Ad indossare le prime scarpe di Ferragamo le dive Marilyn Monroe, Ava Gardner, Greta Garbo e Gloria Swanson. Nell’opera della Gagliardo, una delle “maestre” del cinema italiano, il viaggio racconta di Coco Chanel, Christian Door, Yves Saint-Laurent. Ma anche di com’è nata la “zeppa” da un racconto di Ferragamo che capì l’architettura del piede. Il viaggio continua con i primi negozi in via Tornabuoni, la concorrenza con Parigi e le immagini inedite delle prime edizioni di “Pitti” come manifestazione internazionale della moda.

L’evento, organizzato in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission e con Cinecittà Luce, prevede alle ore 19 il cocktail in onore della regista all’Odeon Bistro

18/11/2009, 17:21