Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Si è aperta la 50 giorni di cinema internazionale a Firenze!


Si è aperta al Cinema Odeon di Firenze la "50 giorni di cinema internazionale a Firenze", con l'anteprima del documentario "Crollo Nervoso" che ripercorre la scena New Wave anni '80, di cui Firenze fu centro focale.


Si è aperta la 50 giorni di cinema internazionale a Firenze!
lo staff della 50 giorni
Si è aperta ieri sera la "50 giorni di cinema internazionale a Firenze", la kermesse fiorentina che lungo un arco continuo di 50 giorni (dal 29 ottobre al 17 dicembre) raccoglie tanti festival ed eventi cinematografici che si tengono nel capoluogo toscano, con il sostegno della Mediateca Regionale Toscana Film Commission.

Tra i festival di quest'anno, in ordine cronologico: France Odeon (rassegna sul cinema francese), il Festival dei Popoli (il prestigioso festival di documentari, che festeggia la sua 50a edizione), Festival Cinema & Donne (sulle tematiche femminili), Lo Schermo dell'Arte (sulle arti contemporanee), Florence Queer Festival (sulle tematiche GLBT), River to River (sul cinema indiano), Premio N.I.C.E. (premio assegnato ai nuovi autori italiani sulla base delle preferenze del pubblico straniero), Immagini e Suoni dal Mondo (sui ritmi e sonorità delle varie etnie).

L'anteprima della 50 giorni è stata affidata al documentario "Crollo Nervoso" (selezionato all'interno del Festival Dei Popoli), che a distanza di oltre vent'anni ripercorre la storia della New Wave italiana degli anni '80, di cui Firenze insieme a Bologna è stata città simbolo.

Alla proiezione, tenutasi al Cinema Odeon, erano presenti oltre al regista Pierpaolo De Iulis anche lo storico promoter fiorentino Bruno Casini ed il produttore bolognese Oderso Rubini (fondatore della Italian Records, etichetta di riferimento della scena bolognese e non solo).

"Crollo Nervoso", che prende il titolo dall'omonimo LP dei Magazzini Criminali prodotto nel 1980 dalla Italian Records, raccoglie interviste con 60 protagonisti dell'epoca (musicisti, produttori, giornalisti, promoter) alternate a video musicali e riprese dei concerti di quegli irripetibili anni '80.

Durante l'anteprima fiorentina di ieri sono stati proiettati 2 dei 3 episodi del documentario (quello sulla scena bolognese e quello sulla fiorentina, mentre il terzo episodio racconta delle altre città italiane), per poi continuare la festa alla discoteca Yab di fianco al Cinema Odeon, dove si è ballato fino a notte fonda al suono della New Wave di quei tempi.

Un ottimo inizio per la 50 giorni, con l'auspicio che la riscoperta del fermento culturale che mise Firenze al centro della scena degli anni '80 possa ispirare una nuova centralità del capoluogo toscano per il decennio alle porte.

28/10/2009, 15:32

Daniele Baroncelli