Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Antonio Ligabue: Fiction e Realtà"


Note di regia del documentario
Il film intende rivalutare la figura di Antonio Ligabue come pittore di spicco, analizzandone l’opera oltre che realtivamente al suo valore intrinseco anche come specchio della sua travagliata vicenda umana. Collegando la storia di Ligabue con il contesto in cui egli ha vissuto e operato, si intende anche dare uno spaccato di una terra, che pur nella sua particolartià geografica assume note di universalità.
L’indagine estetica dell’opera del pittore favorisce il recupero di panorami immaginari e reali delle sue ispirazioni, rinforzando il rilancio della fama del pittore e una forte valorizzazione del territorio e della cultura locale.

Nell’ultimo anno e mezzo Antonio Ligabue è stato protagonista in Italia e nel mondo di importanti mostre. Ultima è quella di Milano a Palazzo Reale che ha contato un afflusso di circa 300.000 visitatori. Sono appena iniziate quelle di Siena e di Torino e per il prossimo anno ne sono previste altre tra le quali si sottolinea quella di New York. I feed-back sono molto interessanti a testimonianza del forte interesse del pubblico verso una figura affascinante e controversa come quella di Antonio Ligabue.