Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival dei Popoli 2009: compie mezzo secolo
la vetrina del documentario di Firenze


Festival dei Popoli 2009: compie mezzo secolo la vetrina del documentario di Firenze
Compie mezzo secolo la vetrina del documentario di Firenze. Il Festival dei Popoli è stato presentato a Roma nella sede di “Apollo 11” e si conferma come istituzione unica e più antica dedicata al documentario. Sette giorni di proiezioni, dall'1 al 7 novembre, con tre sezioni ufficiali: lunghi, corti e stile libero.

Diciassette i lunghi in concorso, di cui 3 italiani, sedici corti, 4 le produzioni di casa nostra, e 12 nella categoria “stile libero” tra cui l'evento speciale in prima italiana del documentario “Gli Arbitri”. Commissionato dall' UEFA (gestore del football europeo) alla TV belga, questo documentario mostra, seguendo da vicino i protagonisti, il mondo degli arbitri di calcio. Nella sezione anche un omaggio ad Alvaro Bizzarri, operaio pistoiese in Svizzera, diventato documentarista e narratore delle vicende dei lavoratori stagionali italiani agli inizi degli anni '70; "Il rovescio della Medaglia" e "Pagine di vita dell'emigrazione", documentari inediti nel nostro paese, i suoi lavori proposti in questa edizione a Firenze.
Il Festival si articolerà in due teatri, l'Odeon e lo Spazio Uno dove sarà concentrata la gran parte delle proiezioni.

Per il direttore del festival Luciano Barisoneil documentario italiano vive una fase di rinascita e gode di una forte spinta propulsiva. Quest'anno abbiamo ricevuto circa 1500 documentari da tutto il mondo, tutti visionati con attenzione, ed è stato doloroso dover scegliere per compattare e ridurre il programma rispetto all'anno scorso”.
Per andare oltre la mostra, un premio concreto alla distribuzione; 5000 € al distributore che garantirà l'uscita e la diffusione, insomma una vita dopo i festival, ad un documentario proposto.

Tra le nuove iniziative del Festival dei Popoli anche il rapporto con il Premio Solinas che dallo scorso anno indice un concorso per progetti documentari e che il 3 novembre al Teatro Odeon presenterà i vincitori dell'edizione 2009 e consegnerà la Medaglia del Presidente della Repubblica alla documentarista Cecilia Mangini. Ai due vincitori un premio di 5.000 €.

Al festival dei Popoli anche una sezione dedicata ad un periodo preciso; documentari prodotti dal 1958 al 1965, proprio i primi sette anni del festival, decisivi per la sua affermazione e la crescita della sua identità. Una sezione dedicata anche a Thomas Heise, cineasta tedesco che ha raccontato la Germania dalla Repubblica Democratica, la caduta del muro e la successiva riunificazione.

12/10/2009, 17:00

Stefano Amadio