Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima internazionale al Pusan International
Film Festival per "Rumore Bianco"


Il 10 e il 15 ottobre 2009 il film "Rumore Bianco" di Alberto Fasulo, prodotto dalla Faber Film e distribuito dalla Tucker Film verrà presentato in anteprima internazionale al Pusan International Film Festival 2009, in Corea del Sud.


Anteprima internazionale al Pusan International Film Festival per
Uscito il 28 novembre 2008 nelle sale italiane "Rumore Bianco, che a dicembre 2009 sarà edito in DVD, arriva in Oriente dopo aver raccolto in meno di un anno più di 10.000 spettatori (in oltre 100 proiezioni) e numerosi importanti riconoscimenti. Tra questi: la presenza alla Selezione Ufficiale 2009 del Concorso Lungometraggi al 49° Festival dei Popoli di Firenze, il Premio Ischia all’Ischia Film Festival 2009 , la Menzione Speciale al Sciacca Film Festival, il Premio Parco Colli Euganei all’Euganea Film Festival (festival del cortometraggio e del documentario 2009) e la Nomination ai Nastri d’Argento come Opera Prima.

L’opera del regista indipendente Alberto Fasulo verrà presentata al Festival di Pusan nella sezione Wide Angle (69 film da 24 paesi), interamente dedicata a documentari, cortometraggi e animazione (tra i 355 film complessivi da 70 paesi), per mostrare potenza e versatilità del mezzo cinematografico.

Nato nel 1996, Il Pusan International Film Festival è attualmente il più grande e importante appuntamento dedicato al cinema e all’industria cinematografica asiatici (paragonabile solo al Festival di Cannes) capace di calamitare l’attenzione dei media internazionali e degli acquirenti dei mercati cinematografici e televisivi di tutta l’Asia.

Protagonista di "Rumore Bianco" è il fiume Tagliamento, “spina dorsale del Friuli” valorizzato nella sua unicità e nel suo inestimabile status ecologico-ambientale. Lungo i suoi sinuosi 170 chilometri questo fiume genera vividi ritratti di una variegata umanità che Fasulo ha scoperto nella sua quotidianità.

Il fiume, dunque, come un vasto filo vivente, connessore dell’esperienza umana”: di chi ci vive e lavora, chi sogna, ricorda, gioca, riesce o fallisce e comunque combatte. Di tutte queste vite e questi volti, il film (e il Tagliamento) è un vasto affresco poetico, “un quadro di vivissima, ma dolorosa vitalità”.
Il sonoro di "Rumore Bianco" è in presa diretta, senza voce fuori campo: è il rumore sordo, “bianco” (è così chiamato scientificamente il rumore dell’acqua) catturato in 90 minuti da un regista originario del Friuli che ha saputo restituire “il sapore e l’entusiasmo delle scoperte giovanili di Pier Paolo Pasolini” e il tocco lieve del cinema fatto di natura di Franco Piavoli.

Girato in 16mm (poi trasferito in 35mm) nel corso di 14 mesi da una troupe ridotta - e per alcune sequenze dal regista soltanto , in una sorta di perfetta solitudine e perfetta fusione con l’ambiente -, "Rumore Bianco" si sviluppa in più blocchi narrativi senza tuttavia perdere di fluidità in accordo con il moto del fiume su cui sembrano galleggiare i personaggi. Questo fluire dell’acqua e delle immagini è stato magnificamente colto e interpretato da Guido Scarabottolo, tra i più grandi illustratori italiani che firma il manifesto ufficiale del film.

All’anteprima internazionale di "Rumore Bianco" al Pusan International Film Festival, inoltre, si aggiunge la presenza a Torino: il 9 ottobre il documentario verrà infatti presentato in concorso alla XII edizione del Festival Cinemambiente.

29/09/2009, 12:27