Fondazione Fare Cinema
!X

I premi della 1. edizione del Festival "DIncanto, LIncanto"


I premi della 1. edizione del Festival
Sezione Cortometraggi in Lingua Friulana
Primo Premio
Barbecosson di Carlo Bortolussi
Motivazione: Il cortometraggio stato premiato per lattinenza al tema del concorso, per la costruzione filmica di cui stata oggetto lantica favola di Barbecosson, per il coinvolgimento attoriale dei bambini e per la promozione della lingua friulana. Si raccomanda, tuttavia allautore, di curare maggiormante laudio e la grafia friulana.

Sezione Cortometraggi in Lingua iIaliana/Altre Lingue o Dialetti
Primo Premio
Belly Button Broth di Giuseppe Gagliardi
Motivazione: Il cortometraggio stato premiato per il soggetto particolarmente centrato rispetto al tema del concorso, per la capacit con cui ha trasformato cinematrograficamente una storia popolare su un tipico piatto di una regione italiana, per lottima resa fotografica e la splendida recitazione corale, accompagnata da colonna sonora appropriata, per latmosfera, infine, suggestiva e fiabesca, che, linsieme di tutte le componenti della costruzione filmica sono riuscite a creare.
Secondo Premio
Vox Rerum di Ivano Fachin
Motivazione: Il cortometraggio stato premiato per loriginalit del soggetto, resa intensa da una prova attoriale di grande efficacia, seppur in un tempo molto breve.
Terzo Premio
Taxi di Marco e Riccardo di Gerlando
Motivazione: Il cortometraggio ha saputo enfatizzare, attraverso uninterpretazione filmica ben congegnata e una buona resa fotografica, un soggetto letterario che trova riscontro anche nelle tradizioni ataviche e nelle leggende popolari imperniate sul mondo degli spiriti.

Premio Migliore Attore Protagonista
Giorgio De Virgilis per il film Vox Rerum

premio Migliore Attrice Protagonista
Anna Rispoli per il film Murgia, Fenomento Carso

07/09/2009, 21:18

Simone Pinchiorri