Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Scrittori e Poeti Anglosassoni a Roma": il
documentario "sconosciuto" di Pietro Germi


In Sala Volpi oggi un brevissimo documentario ritrovato (e restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma) del maestro Pietro Germi sulle presenze intellettuali anglosassoni a Roma nel dopoguerra


"Scrittori e Poeti Anglosassoni a Roma" (della durata di circa 10 minuti) parte dall'entrata a Roma degli alleati nel 1945 ed è un omaggio allo storico legame intellettuale e culturale tra la città eterna e scrittori, pittori, poeti e artisti inglesi e americani dal settecento in avanti.

Nella capitale hanno vissuto Keats e Shelley, poeti ribelli del Romanticismo inglese e, ancora, grandi pittori come Turner, profondamente affascinato dai campestri dintorni romani e Lord Byron, prezioso esponente del movimento romantico e dandy scapestrato, ma personaggio di altissimo valore letterario. Uno dei luoghi in cui questi artisti amavano incontrarsi era il famoso Antico Caffè Greco.

Il documentario è l'unico realizzato da Pietro Germi, e finora è rimasto sconosciuto alle filmografie ufficiali. Pare che l'opera fosse stata commissionata dagli alleati, poichè ne esiste anche una versione in inglese.

07/09/2009, 19:12

Claudia Verardi