Ambra Angiolini presidente di giuria
della 12° edizione di Cortolovere


Ambra Angiolini presidente di giuria della 12° edizione di Cortolovere
Sarà Ambra Angiolini il presidente di giuria della 12° edizione di “Corto Lovere – Festival Internazionale di Cortometraggi”, che si terrà il 24-25-26 settembre 2009 a Lovere, sul lago d’Iseo.

La nota attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, che a settembre sarà impegnata in una nuova produzione cinematografica, sarà a Lovere nella giornata di sabato 26 settembre e parteciperà alla serata di gala al Teatro Crystal, dove verranno proiettati e premiati i cortometraggi vincitori di questa nuova edizione della rassegna.

Dopo Lina Wertumeller, Alessio Boni, Luca Lucini, Enrico Lo Verso, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora che nell’arco di questi dodici anni di Festival si sono avvicendati nel ruolo di presidenti di giuria, quest’anno il testimone passa quindi ad Ambra Angiolini.

Il suo debutto nel mondo del cinema è avvenuto con la partecipazione al film “Saturno Contro” di Ferzan Ozpetek nel 2007, anno in cui ha ricoperto anche il ruolo di madrina del Festival del Cinema di Venezia.
Sempre nel 2007 ha ottenuto il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista e il Ciak d’Oro come rivelazione dell’anno. Nel 2008 ha girato il suo secondo film “Bianco e Nero” diretto da Cristina Comencini, per poi continuare fino ad oggi nella carriera di attrice prendendo parte a produzioni di successo, alle quali ha alternato impegni televisivi, teatrali e radiofonici.

Nel corso dell’estate, Ambra ha partecipato al corto realizzato dagli studenti del laboratorio Fare Cinema di Marco Bellocchio, dopo aver terminato le riprese per Rai Fiction di "L'Ultima Trincea" di Alberto Sironi, miniserie sulla prima guerra mondiale (in tv in autunno) nella quale la Angiolini recita a fianco di Flavio Insinna e Neri Marcorè.

Durante “CortoLovere”, presiederà una giuria di esperti di cinema che avranno il compito di valutare i cortometraggi selezionati dalla Fondazione Oprandi e assegnare i premi per le diverse categorie.

Fra le numerose novità di questa edizione del Festival, ci sarà anche il contributo straordinario di una delle giornaliste italiane più note e apprezzate dal grande pubblico: Carmen Lasorella, direttore generale dell’emittente televisiva “San Marino Rtv”. La televisione di San Marino consegnerà il premio “Miglior Corto per la Televisione”, premio alla memoria di Giovanni Tantillo, storico dirigente Rai scomparso nel 2005.
Durante la serata verrà proiettata l’intervista realizzata da Carmen Lasorella al Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi.

Ta gli ospiti di quest’edizione è atteso anche il comico Enrico Beruschi, storico volto televisivo negli anni dal '77 al '92 in trasmissioni come "Non Stop" e "Drive In". Dopo alcune esperienze nel teatro di prosa e nella fiction televisiva, oggi Beruschi è impegnato nel teatro d'opera.

05/09/2009, 14:16