!Xš‚‰

A Sylvester Stallone il "Jaeger-LeCoultre Glory
to the Filmmaker Award" di Venezia 66


A Sylvester Stallone il
E’ stato attribuito al regista, sceneggiatore e attore statunitense Sylvester Stallone il “Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker Award”, il premio recentemente istituito dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e organizzato dalla Mostra in collaborazione con Jaeger-LeCoultre, dedicato a una personalità che ha lasciato un segno nel cinema contemporaneo.
In precedenza il premio è stato assegnato a Takeshi Kitano, Agnès Varda e Abbas Kiarostami.

Si tratta – quest’anno – di un premio inteso a celebrare la dimensione di cineasta di Sylvester Stallone, autore di un cinema già visibilmente originalissimo e carico di tenerezza (anche quando grondante di sangue), a partire dalla sorprendente gara notturna sui tetti che fa da sfondo ai credits d'apertura del suo primo film da sceneggiatore/regista, "Paradise Alley". Attraverso le ormai mitiche franchise di "Rocky" e "Rambo" (suoi tutti i copioni), film sempre straordinariamente in sync con il loro presente, Stallone ha esplorato le zone più solari e quelle più cupe dell'American Dream. E il suo lavoro sul "suo" personaggio - rintracciabile anche in film apparentemente "secondari" o non diretti da lui - rimane uno dei piu' coerenti e lucidi del contemporaneo cinema usa.

Essere premiato alla Mostra di Venezia", ha dichiarato Sylvester Stallone, "è qualcosa che ho sempre sperato diventasse realtà, e ora che è accaduto, devo dire che è valsa la pena aspettare”.

La consegna del "Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker Award" avrà luogo il 12 settembre 2009 nella Sala Grande /i> del Palazzo del Cinema al Lido, nel corso della cerimonia di chiusura della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre 2009), diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

In occasione della consegna del premio, saranno proiettate in prima mondiale alcune sequenze del nuovo film scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone, "The Expendables", con Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren e Mickey Rourke. “The Expendables", afferma Sylvester Stallone, "è una storia sull’eroismo e sul prezzo che la gente paga per salvare gli altri. E’ un grande intreccio di azione e insieme di commedia”.

Inoltre, in Sala Volpi alle ore 23 – grazie anche al sostegno di Jaeger-LeCoultre – sarà proiettato il film "Rambo - Director's Cut" di Sylvester Stallone, su cui il regista commenta: “Sono molto felice, perché vorrei che il director’s cut fosse l’edizione definitiva. Il problema nel distribuire un film, è che quando lo rivedi un anno dopo o più tardi, ti accorgi delle possibilità sprecate, perché la prima volta non hai fatto attenzione a causa della fretta nel lavoro. Il nuovo montaggio nasce da una maggiore passione nel seguire la fisicità del film”.

Sylvester Stallone è già stato presente alla Mostra di Venezia in due occasioni, nel 1999 come protagonista di "Cop Land" di James Mangold, e nel 2003 come interprete di "Spy Kids 3-D: Game Over" di Robert Rodriguez.

12/08/2009, 19:17