Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi dell'8° edizione del Magma Festival


I premi dell'8° edizione del Magma Festival
Premio Lorenzo Vecchio
Paseo di Arturo Ruiz Serrano (Spagna)
Motivazione: Per essere un esempio in cui la poesia, insieme a un impianto costruito su una metafora forte, riesce a toccare corde profonde dell’animo umano e a rendere ininfluenti i naturali limiti di ogni lavoro.

Menzioni Speciale Migliore Corto Narrativo
Lost Paradise di Mihal Brezis e Oded Binnun (Israele)
Motivazione: per la delicata fotografia, che ha saputo rivestire di luce i nudi corpi poi rivestiti tragicamente da abiti che connotano presunte differenze.

Menzione Speciale Migliore Corto d’Animazione
Face di Ferenc Cakó (Ungheria)
Motivazione: Per la grande sapienza tecnica al servizio di una storia semplice e senza tempo.

Menzione Speciale Migliore Corto Sperimentale (ex-aequo)
Evolution di Jani Ruscica (Finlandia)
Motivazione: Per essere stato concepito in una condizione laboratoriale in cui il contributo personale dei ragazzi ha arricchito la domanda profonda che sta alla base del film ed ha fornito dei contenuti espressi dall’autore con un linguaggio semplice, limpido e metaforicamente potente.
Orgesticulanismus di Mathieu Labaye (Belgio)
Motivazione: Per la capacità dell’autore di evocare, dietro le barriere del proprio handicap, la possibilità di uno sguardo più attento a se stessi, attraverso una sintesi originale di tecniche di linguaggio.

Menzione Speciale Migliore Documentario (ex-aequo)
Listening to the Silences di Pedro Flores (Inghilterra)
Motivazione: Per aver saputo indagare una condizione di disagio senza dare risposte scontate e preconcette, ponendosi nelle condizioni di narrare, con un linguaggio che privilegia un ascolto emotivo, le molteplici nature del paesaggio interiore dell’uomo.
Un’Altra Volta di Piero Messina (Italia)
Motivazione: Un esercizio nel quale il limite del tempo di realizzazione non ha impedito all’autore di mettersi in ascolto davanti allo scorrere degli eventi da documentare, testimoniando con un sentimento nuovo una genuina attenzione per la vita.

11/08/2009, 11:41

Simone Pinchiorri