Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del film "Questione di Cuore"


Note di regia del film
"…via Fanfulla da Lodi, in mezzo al Pigneto, con le casupole basse, i muretti screpolati, era di una granulosa grandiosità, nella sua estrema piccolezza; una povera, umile, sconosciuta stradetta, perduta sotto il sole, in una Roma che non era Roma."
Adesso lì, nella stradetta di Accattone, c’è odore di kebab e di cocktails alla vodka e mirtillo, alternative signore sbiciclettano fra i cingalesi e i carrozzieri, tutti molto up to date, e arcaici.
Intorno, il Mandrione di Giulietta, il Quadraro vecchio de Il ferroviere, la borgata Gordiani dove hanno sparato dal camion ad Anna Magnani, Torpignattara dove ciondolavano i fratelli Citti. Una Roma mai più vista al cinema, com’è diventata.
Come siamo diventati?
Desideravo fare un film sull’Italia, anche se in modo sghembo, attraverso l’incontro fra due personaggi che fossero portatori di mondi inconciliabili, se non alla fine del mondo. E quando muore qualcuno, finisce sempre un mondo, anche se è piccolo non è mai insignificante. Significa tantissimo soprattutto per i parenti, e i narratori.
Per questo ho detto a Umberto Contarello: scrivo da sola, devo essere libera di fare dal tuo bel romanzo il mio brutto film. E così mi sono immersa in questa trama ricevuta in regalo, da Umberto che l’ha ideata e Riccardo Tozzi, il produttore, che me l’ha comprata.
Sembra retorico, ma è vero: ogni film si ricomincia daccapo. Ti sembra che nessuna esperienza ti possa aiutare: sei di nuovo impaurito come all’opera prima.
Di questo film mi è stato subito chiaro che poneva il suo peso sulle spalle degli attori.
Gli attori sono importanti per tutti i registi, ma per chi fa cinema di personaggi, sono il cardine del proprio lavoro. Sono esseri che ti tengono in pugno e nemmeno lo sanno, che devi far sentire completamente liberi nella ferrea gabbia drammaturgica che gli hai costruito, e che anzi siano illusi di spiccare voli nel cielo di cartone che gli hai disegnato. Ho avuto in regalo anche degli attori eccezionali: ognuno mi ha fatto dono di sé, in modo commovente e profondo.
Considero il mio lavoro molto artigianale, sono noiosa, pignola: scrivo con il martello e la pialla, costruisco scalette, forgio dialoghi, poi scelgo ottiche, stendo binari, attacco in movimento, salto con la sbianca in stampa, al mix alzo i passi e abbasso il vento mille volte, cambiando via via collaboratori, tutti importantissimi, che diventano i miei migliori amici.
Siamo aggrappati per anni al collo di una storia, con i denti affondati in ogni particolare minuscolo, che come i frammenti di un mosaico andrà a comporre la nettezza o la imprecisione del disegno. Un disegno che alla fine però deve essersi disegnato da sé, senza la mano di nessuno, se non quella dei personaggi stessi che vivono la loro vita, caricandosi martello, scalette, ottiche e salto sbianca sulle spalle.
Zavattini diceva: tanto l’artistico viene da sé, è l’utile che bisogna volere.

Francesca Archibugi