Fondazione Fare Cinema
!X

Il Primo Giorno dInverno "salvato" dal Cinema Mexico di Milano


Il Primo Giorno dInverno
Dopo la prima settimana dalluscita a Milano, Il primo giorno dinverno, opera prima del regista milanese Mirko Locatelli, nonostante lottimo successo di critica e di pubblico viene tolto dalla programmazione.

A Milano Il primo giorno dinverno sarebbe sparito se non fosse stato per Antonio Sancassani del Cinema Mexico che, convinto delle potenzialit e dellutilit di questo film, ha deciso di inserirlo nella programmazione serale del suo cinema.

"E un sistema malato quello che muove gli esercenti nella scelta dei film da programmare, non solo per certi obblighi che hanno nei confronti delle grosse case distributrici, ma soprattutto per i tempi di tenitura molto limitati che garantiscono ai film, che vengono infatti spesso bruciati in una o due settimane. Nel mio caso, con un film come Il Primo Giorno dInverno, realizzato senza il bench minimo calcolo sulla vendibilit, non avevamo grande potere contrattuale con gli esercenti, come invece accade per molti altri film, studiati a tavolino per incassare. Il mio film e nato libero e non potevo che sperare in un esercente libero, svincolato dalloligopolio della distribuzione, che con il Cinema Mexico mi salvasse dallinvisibilit", ha dichiarato Mirko Locatelli, regista e produttore.

Luned 6 aprile, ore 22.00 al Cinema Mexico, proiezione del film con regista e attori presenti in sala per un incontro con il pubblico.

"Il Primo Giorno dInverno" sar poi programmato tutte le sere con un unico spettacolo alle ore 22.00.

03/04/2009, 20:51