I Viaggi Di Roby

Italiani Brava Gente 2009: Anteprime, incontri,
presentazioni e molto altro ancora


Italiani Brava Gente 2009: Anteprime, incontri, presentazioni e molto altro ancora
Dopo la lunga attesa, il festival cinematografico di analisi e riflessione sulla società italiana “Italiani Brava Gente” è finalmente pronto a partire. Sarà una tre giorni ricca di eventi in cui saranno discusse e analizzate molte delle più importanti problematiche socio-politiche dell’Italia contemporanea.

La prima giornata vedrà protagonisti numerosi ospiti di spessore. Si comincia con Silvano Agosti, presidente di giuria del festival, che commenterà due pellicole fuori concorso: “Matti Da Slegare” e “Forza Italia!”. Per discutere dei passaggi cruciali tra “Prima e Seconda Repubblica” interverranno alle ore 21:00, in un incontro gratuito, moderato dal giornalista e regista Italo Moscati, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, apprezzati autori del bestseller “La Casta - Così i Politici Italiani Sono Diventati Intoccabili”. Chiuderà la prima serata la proiezione, ore 22:30, del documentario di Italo Moscati, “Il Paese Mancato”, un racconto del nostro Paese negli anni segnati dal miracolo economico e dalla ricerca di una nuova identità.

Nella giornata di sabato, a partire dalle 11:00 si susseguiranno le proiezioni dei cinque documentari in concorso: "Improvvisamente, l'Inverno Scorso" di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, “Il Corpo delle Donne” di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù, “Lost in Election” dei fiorentini Clemente Bicocchi e Lapo Ristori, “Alza La Testa!” di Piero Ricca, Franz Baraggino, Diego Fabricio ed Elia Mariano e “Vota Provenzano” di Salvatore Fronio. Gli ultimi tre saranno seguiti dagli incontri con gli autori. Lo staff di “Italiani Brava Gente” ospiterà il pubblico per uno speciale aperitivo delle 19:30, in presenza degli ospiti del festival, al termine del quale il giornalista Antonio Capellupo presenterà il volume “Storia del Documentario Italiano” di Marco Bertozzi, in un incontro alla presenza dell’autore. Chiuderà la giornata un evento speciale, la proiezione alle ore 21:00 del pluripremiato “Cover Boy: l'Ultima Rivoluzione” di Carmine Amoroso, cui seguirà l’incontro con il regista ed il direttore della fotografia Paolo Ferrari, condotto dal presidente di giuria, Silvano Agosti.

Nella giornata di chiusura, domenica 29 marzo, si ripeteranno le proiezioni dei documentari in concorso, che saranno accompagnati dagli incontri con gli autori de “Il Corpo delle Donne” e "Improvvisamente, l'Inverno Scorso". Alle 18:30 verranno proclamati i vincitori e chiuderanno il festival la proiezione de “Il Fare Politica” di Huge Le Paige e di “D’Amore Si Vive” di Silvano Agosti, che commenterà il proprio lavoro, moderato da Carlo Pastore.

26/03/2009, 19:21

Antonio Capellupo