Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Cinema del reale a Berlino con "Viaggi in Puglia"


Il Cinema del reale a Berlino con
Archivio Cinema del Reale, progetto di Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, presenta a Berlino la rassegna cinematografica “Viaggi in Puglia - Storie di Donne, Uomini, Migranti, Rituali Popolari e Colpi d’Occhio”, che si svolgerà in quattro serate dal 21 febbraio all’1 marzo 2009.

La rassegna si propone di raccontare la regione Puglia attraverso viaggi e visioni cinematografiche che percorrono tra passato e presente, tra luci e ombre, i più diversi territori dell’ affascinante regione protesa al centro del Mar Mediterraneo. Affrontando temi civili, religiosi e sociali che riguardano tutto il Sud Italia, si raccontano storie riguardanti uomini e donne pugliesi che portano a riflettere su lavoro, migrazioni, realtà politiche e sociali, rituali e musiche popolari, visioni e invenzioni barocche…

Gli autori dei film sono i grandi maestri del cinema documentario italiano (Mingozzi, Del Fra, Di Gianni), la più importante autrice italiana (Mangini), affermati registi (Winspeare) e filmakers (Pisanelli, Barbanente, Mezzapesa, Barletti, Conte, Cicchetti), straordinari esordienti (Soranzo, Eshja, Scrimieri, Bianco, Del Prete), professionisti in campo cinematografico e didattico (Carnera, Benedetti, Capani), videoartisti (Schirinzi), un pioniere del cinema pugliese (Barbano) e un famoso etno-antropologo cineamatore (Carpitella).
Inoltre ci saranno videoinstallazioni a cura di Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia e di Archivio Cinema del Reale.

La serata inaugurale si terrà nella storica sala cinematografica Babylon Kino e verrà seguita da una degustazione di vini pugliesi; la rassegna continuerà fino all’1 marzo nell’ambito della rassegna “Apulia Cinema” organizzata dalla prestigiosa Zeughauskino Kinemathek all’interno di Stiftung Deutsches Historisches Museum. Saranno presenti alla manifestazione alcuni autori dei film in programma e il filmaker e direttore artistico di Cinema del Reale Paolo Pisanelli.

14/02/2009, 09:00