Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Premio Solinas: Cinque script vincitori diventano film


Premio Solinas: Cinque script vincitori diventano film
Un bilancio di fine anno decisamente positivo per il Premio Solinas impegnato da ventidue anni nella scoperta e nella promozione di nuovi autori, e con un attivo di oltre 40 film realizzati, tratti da sceneggiature e soggetti premiati e segnalati. Il Premio Solinas riconferma la sfida alla produzione e annuncia i progetti di film, vincitori e finalisti delle edizioni 2007 e 2008, che saranno presto realizzati.
I 5 progetti sono:
- Sceneggiature: “Quando gli Elefanti Combattono” (Vincitore Premio Franco Solinas 2008) di Domenico Distilo, Guido Iuculano e Filippo Gravino , “Salvo” (Menzione Speciale Premio Franco Solinas 2008) di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, “ Luglio ’80” (Vincitore Premio Franco Solinas 2007) di Giorgio Fabbri.
- Storie: “Il cuore della notte” (film “La Doppia Ora” regia di Giuseppe Capotondi, Menzione Speciale Premio Storie per il Cinema 2007) di Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo e Alessandro Fabbri.e “Dieci Inverni” (Finalista del Premio Storie per il Cinema 2007) di Valerio Mieli e Isabella Aguilar.

"Siamo molto soddisfatte" - affermano il Presidente del Premio Francesca Solinas e la Direttrice Artistica Annamaria Granatello - "di poter annunciare i progetti che, a partire da sceneggiature vincitrici delle edizioni del Premio Solinas 2007 e 2008, avranno la fortuna di diventare film e compiere quel naturale, ma non scontato, passaggio dalla carta alla pellicola, per il quale da anni ci battiamo impegnando tutte le nostre energie. I cinque progetti diversi tra di loro, che diventeranno presto film e che potremo vedere nelle sale sono tutti dei film importanti e di grande impatto e forza visiva. Una selezione, realizzata dalle nostre Giurie, che offre la dimensione della varietà e validità dei progetti”

29/12/2008, 17:03