Fondazione Fare Cinema
!X

I vincitori della 3. Edizione del concorso "Obiettivi sul Lavoro"


I vincitori della 3. Edizione del concorso
Premio Migliore Film di Finzione
LAstronauta di Maurizio Losi
Mootivazione: Per la capacit narrativa con cui il film, pur nella povert di mezzi e nei tempi ristretti della sua realizzazione, ironizza sulla fortunosa occasionalit della lotteria del lavoro fisso.

Premio Migliore Film Documentario
Circolare Notturna di Paolo Carboni
Motivazione: Per linventiva tecnica e la qualit narrativa con cui il film rappresenta i lavori precari tradizionali e nuovi (dal pescatore al pr) nella notte di una citt-metropoli di provincia: un sommerso non malavitoso e neppure disperato, ma comunque caratterizzato sempre dalla condizione della precariet.

Premio Migliore Film ambientato nella Provincia di Roma (ex-aequo)
Un Bella Bistecca di Ulrik Brel Gerber
Motivazione: Per loriginale rilettura di un racconto di Jack London, la cui vicenda trasposta in una tipica periferia romana, con una riuscita scelta di personaggi emblematici, felicemente interpretati da tutti gli attori, e la considerevole realizzazione tecnica, a partire dallottima fotografia e dalladeguato commento musicale.
Precaria-mente di Siria Lentini
Motivazione: Per come il film, attraverso una partecipata documentazione sulle recenti lotte studentesche, riflette sulle tematiche della condizione del precariato femminile.

Menzione Speciale
Dallo Zolfo al Carbone di Luca Vullo
Motivazione: Per la documentazione di grande interesse e suggestione sullemigrazione italiana del secondo dopoguerra e sulle condizioni di vita e di lavoro nelle regioni minerarie del Belgio. La giuria auspica che lUcca si impegni a diffondere il film nei circuiti culturali, nelle scuole e nellambito dellArci, comunque in tutte le occasioni di studio e di dibattito sul tema dellemigrazione e dellimmigrazione.

26/12/2008, 17:55

Simone Pinchiorri