Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival dei Popoli 2008: L'esperienza in Palestina di un gruppo
di ragazze toscane in "Non dimenticate quello che sapete"


Festival dei Popoli 2008: L'esperienza in Palestina di un gruppo di ragazze toscane in
una scena di "Non dimenticate quello che sapete"
Dopo l'anteprima del documentario “Cinema Universale d'Essai” di mercoledì 12 novembre, arriva al Festival di Popoli un altro evento speciale. Si tratta della proiezione del documentario “Non dimenticate quello che sapete” di Ferdinando Vicentini Orgnani.

Il documentario racconta l'esperienza in Palestina di un gruppo di ragazze di un liceo di San Giovanni Valdarno (AR), che grazie al progetto di cooperazione “Noi con gli altri” hanno potuto incontrare e confrontarsi con i loro coetanei di Betlemme, città palestinese quasi interamente circondata dal muro costruito dagli israeliani.

Il titolo “Non dimenticate quello che sapete” riprende una frase che i ragazzi palestinesi avevano scritto (in inglese) sulla lavagna, per esortare le ragazze a raccontare quello che avevano visto e vissuto, facendo conoscere all'occidente quali sono le reali condizioni di vita in Palestina.

Il lavoro documentaristico purtroppo delude. Si percepisce fin troppo l'assenza di una scrittura, che sarebbe invece stata necessaria per riuscire a ricostruire e a comunicare efficacemente il contesto sociale palestinese. Si riesce a sapere troppo poco del quotidiano dei ragazzi palestinesi per poter comprendere appieno il genuino coinvolgimento che emerge dalle parole delle ragazze italiane.

Rimane l'amaro in bocca perchè un contesto così interessante (il progetto di cooperazione di per sé è da lodare senza riserve), poteva rappresentare anche cinematograficamente una opportunità importante per raccontare storie di vita che in occidente sono ancora largamente sconosciute.

21/11/2008, 00:35

Daniele Baroncelli