Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Assisi festeggia i 70 anni di Pupi Avati


Assisi festeggia i 70 anni di Pupi Avati
Prende il via oggi ad Assisi la 27. Edizione di "Primo Piano sull'Autore" dedicato quest'anno a Pupi Avati, che in questi giorni ha compiuto 70 anni. Un omaggio ad un autore che con il suo cinema sempre "rinnovato e diverso" ha saputo spaziare nei generi creando uno stile del tutto personale, "l'Avati touch", come molti l'hanno definito.

La manifestazione diretta da Franco Mariotti (con la consulenza di Tullio Kezich), pone l'accento su quelle figure artistiche che contribuiscono in modo determinante alla realizzazione e alla riuscita di un film: produttori, registi, sceneggiatori, scenografi, compositori, costumisti e attori. È un'occasione di incontro tra autori, critici e pubblico, un appuntamento che ha ormai consolidato la sua identità nel quadro delle manifestazioni cinematografiche italiane, osservando realtà artistiche/autoriali che hanno saputo di volta in volta cogliere gli aspetti più emblematici del nostro costume e della nostra società.

La novità di quest'anno è una rassegna nella rassegna dedicata alle opere prime e seconde dei giovani autori italiani, dal titolo esplicativo "Il nuovo cinema italiano: la rivincita dei generi". La rassegna, che si lega particolarmente bene al panorama artistico tracciato dalle opere di Pupi Avati, si propone di dare un'occasione alle opere prime e seconde dei giovani registi italiani e ad alcuni autori che trovano difficoltà a raggiungere il pubblico. Registi, produttori e interpreti dei film saranno presenti per testimoniare una rinnovata vitalità del nostro cinema che evidenzia il ritorno sulla scena dei generi: dal cinema per teenagers a quello impegnato, dalla commedia all'horror, dal thriller al melò.

Da lunedì 17 sino a venerdì 21 le proiezioni giornaliere della manifestazione saranno aperte, infatti, alle ore 15:00, da due anteprime assolute nazionali di opere prime e seconde dei giovani autori che hanno realizzato film di “genere”. Opere di giovani autori… Lisa Romano, Paola Columba, Nicola Rondolino, Marco De Luca, Alan Baccelli, Daniele Costantini, Francesco Bovino, Gianni Leacche, Leonardo Celi, Giuseppe Varlotta, Dodo Fiori, Daniele Di Biasio, Toni Trupia, Giorgio Arcelo Fontana…

17/11/2008, 16:55