Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torino Film Festival 2008: Retrospettive su Roman Polanski,
Jean-Pierre Melville e “British Renaissance”


Torino Film Festival 2008: Retrospettive su Roman Polanski, Jean-Pierre Melville e “British Renaissance”
La 26. Edizione del Torino Film Festival, diretto per il secondo anno consecutivo da Nanni Moretti e che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2008, presenterà tre retrospettiva: una dedicata al Premio Oscar Roman Polanski; una sul “più americano dei registi francesi” Jean-Pierre Melville ed, infine, una terza dedicata al movimento cinematografico inglese degli anni 1980-1990, che va sotto il nome di “British Renaissance”.
La retrospettiva dedicata a Roman Polanski presenterà tutti i suoi cortometraggi e lungometraggi, alcuni dei film che ha interpretato e la ripresa in video di alcuni allestimenti teatrali, e sarà accompagnata da un volume di saggi e testimonianze.
La retrospettiva su Melville sarà incentrata sulle proiezioni in edizione restaurata di tutti i film dell'autore francese e sarà accompagnata da un volume di saggi e testimonianze che inquadrano il suo lavoro nell’ambito del cinema e della narrativa noir.
La retrospettiva “British Renaissance” proporrà 25/30 titoli tra cui tra "The Terence Davies Trilogy" di Terence Davies, "Angel" di Neil Jordan, "The Great Rock 'n' Roll Swindle" di Julien Temple, "My Beautiful Laundrette" di Stephen Frears, "Local Hero" di Bill Forsyth, "The Ploughman’s Lunch" di Richard Eyre). A margine, uno squarcio sulla televisione britannica dell’epoca, con la presentazione di uno dei lavori per la TV di Ken Loach e un omaggio a Dennis Potter, uno dei talenti televisivi europei più innovativi, ancora insuperato, con le sue due serie "Pennies from Heaven" e "The Singing Detective".

25/08/2008, 11:19

Simone Pinchiorri