Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Festival di Roma 2008: I primi titoli della 3. Edizione


Svelati i primi titoli dei film che parteciperanno alla 3. Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Anteprime mondiali per "The Duchess" di Saul Dibb e "La Banda Baader Meinhof" di Uli Edel. Nella sezione “L’Altro Cinema” sarà presentato "Effedià – Sulla Mia Cattiva Strada" di Teresa Marchesi, una rievocazione con interviste e immagini inedite del cantautore italiano Fabrizio De Andrè.


Festival di Roma 2008: I primi titoli della 3. Edizione
Una scena del film "The Duchess" di Saul Dibb
Sono stati resi noti i primi film che parteciperanno alla 3. Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà nella capitale dal 22 al 31 ottobre 2008. Nella sezione "Anteprima" della “Selezione Ufficiale” del festival saranno presenti "The Duchess" di Saul Dibb con Keira Knightley e Ralph Fiennes sulla storia della Duchessa di Devonshire e "La Banda Baader Meinhof" di Uli Edel, con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara, che descrive le vicende dei terroristi nella Germania degli anni Settanta.
Nella sezione competitiva “Cinema 2008” sono stati selezionati "8" ("Huit"), pellicola sulla povertà nel mondo diviso in otto segmenti raelizzati da Jane Campion, Gael García Bernal, Jan Kounen, Mira Nair, Gaspar Noé, Abderrahmane Sissako, Gus Van Sant e Wim Wenders; e "Un Barrage contre le Pacifique", di Rithy Panh, tratto dall'omonimo romanzo di Marguerite Duras con Isabelle Huppert.
La sezione “Alice nella Città” presenterà una selezione di 12 lungometraggi in anteprima mondiale ed europea tra cui "Summer" di Kenneth Glenaan con Robert Carlyle e Rachael Blake e "Lol" di Lisa Azuelos con Sophie Marceau. Vi sarà anche un omaggio agli autori del cinema d'animazione italiano quali: Bruno Bozzetto, Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, Toni Pagot e Leo Lionni.
Nell’ambito de “L’Altro Cinema” saranno presentati, in anteprima mondiale, due film che raccontano la vita di due grandi musicisti: Bob Marley e Fabrizio De Andrè. Il primo film "Bob Marley: Exodus 77" di Anthony Wall, ripercorre la vita del maestro del reggae. Il secondo, "Effedià – Sulla Mia Cattiva Strada", della regista italiana Teresa Marchesi, prodotto dalla Fondazione De Andrè, è una rievocazione con interviste e immagini inedite del grande cantautore italiano.
Tra gli altri eventi inseriti all'interno della 3. Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, vi sarà una Mostra dedicata al regista Dino Risi, recentemente scomparso, che raccoglierà le fotografie sui set dei suoi film più celebri ed uno spazio a cura del critico e storico del cinema Orio Caldiron con locandine, manifesti e documenti d’epoca che rievocano le vicende cinematografiche del'48 dal titolo "C’Era Una Volta il ’48".

20/08/2008, 18:00

Simone Pinchiorri