Fondazione Fare Cinema
!X

Mostra di Venezia 2008: il 5 settembre 2008 la consegna
del "Premio Fondazione Mimmo Rotella"


Mostra di Venezia 2008: il 5 settembre 2008 la consegna del
La madrina del "Premio Rotella" Monica Gerritore
Il 5 settembre 2008 nella prestigiosa cornice dellHotel del Bains del Lido di Venezia si celebra la 7. Edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella. Dal 2006 tra i Premi Collaterali della Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, levento promosso dalla Fondazione Mimmo Rotella con il sostegno dellAssociazione Culturale Trapobana.
Istituito nel 2001, il Premio nasce da un'idea del direttore della Fondazione Mimmo Rotella, Piero Mascitti, condivisa dallartista stesso, che se ne fece promotore e sostenitore fino alla sua scomparsa. Il riconoscimento attribuito a un regista il cui film fa parte della selezione ufficiale della Mostra, per unopera in cui sia felicemente risolto il rapporto tra arte cinematografica e arti visive.
Le precedenti edizioni si sono tenute alla Fondazione Guggenheim di Venezia e hanno visto vincitori: Joo Botelho con "Quem es Tu?" (2001), Julie Taymor con "Frida" (2002), Takeshi Kitano con "Zatoichi" (2003; anche Leone d'Oro di quellanno), Marziyeh Meshkini con "Stray Dogs" (2004), Abel Ferrara con "Mary" (2005), Gianni Amelio con "La Stella che Non C'" (2006) e Peter Greenaway con "Nightwatching" (2007). Al vincitore sar donato un importante dcollage di Rotella.
Opera-manifesto della 7. Edizione del Premio "LAssalto", un dcollage prodotto da Mimmo Rotella nel 1962, e da tempo parte della collezione permanente della Staatsgalerie di Stoccarda.
La madrina dellevento Monica Guerritore, che accompagner la Giuria del Premio Fondazione Mimmo Rotella, presieduta anche per questa edizione da Mimmo Calopresti, che nel 2005 ha presentata proprio a Venezia il documentario "LOra della Lucertola", dedicato alla vita e allarte di Mimmo Rotella. Membri della giuria: Steve Della Casa, neo direttore del Roma FictionFest 2008, Piero Mascitti, Direttore della Fondazione Mimmo Rotella, Alessandro Russo, Presidente dellAssociazione Culturale Trapobana, Mariolina Bassetti, Department Head Modern and Contemporary Art, Christie's Italy, Vincenzo Trione, curatore e storico dellarte, Chiara Spangaro, storica dellarte.

30/07/2008, 15:49