Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Vogliamo Anche le Rose" ultimo appuntamento della
9. Edizione di "Sguardi di Cinema Italiano"


Serata conclusiva per la nona edizione di "Sguardi di Cinema Italiano", la rassegna-cineforum organizzata dall'Associazione Sguardi e diretta da Michele Suma.
La manifestazione, per questa sua nona stagione, ha riscosso numerosi riconoscimenti di respiro nazionale, come la Targa d’argento dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per concessione dell’ On.le ministro Rutelli, accanto ai patrocini dell’AGIS, della FICE, dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, della Provincia di Bari, della Città di Monopoli, la collaborazione del locale Liceo Galilei ed il fondamentale sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Monopoli.
Aperta da Vittorio Taviani, l’edizione 2008 della rassegna ha registrato nove plateali successi di critica e pubblico, grazie alle serate che hanno preceduto questa decima proiezione, ulteriore conferma di un progetto culturale che negli anni ha fatto di Sguardi una autorevole vetrina della nuova produzione cinematografica nazionale.
Per la serata conclusiva, il prossimo 28 Marzo 2008, a poche settimane dall’uscita nelle sale, l’Associazione Sguardi, sempre attenta alla scena cinematografica nazionale, propone l’ultimo lavoro della regista Marazzi: "Vogliamo Anche le Rose".
Saranno la regista Alina Marazzi ed il produttore Gianfilippo Pedote a presentare la pellicola al sempre più numeroso pubblico della rassegna: per ogni proiezione, infatti, è stato registrato un sould out, per un totale di 600 presenze a serata!
Credo che concludere questa nona edizione con la Marazzi – dichiara il direttore Michele Suma – dia il senso della politica di promozione cinematografica che Sguardi persegue da sempre. Le pellicole autoriali hanno il pregio dello spessore, dell’invito alla riflessione, dello sviluppo di nuova conoscenza. Il linguaggio documentaristico della Marazzi esalta queste finalità e merita quindi spazio, quello spazio che le dinamiche distributive e una certa logica degli esercenti sacrificano in nome del facile cinema. Ulteriore motivo di soddisfazione proviene dal ruolo che la città di Monopoli sta occupando nel panorama cinematografico nazionale, città riconosciuta come importante meta da artisti, attori e produttori, laboratorio di grande pubblico per un cinema italiano spesso “invisibile”.
Appuntamento presso il Cinema Visconti (Monopoli – Via Rattazzi 98) con i due previsti spettacoli delle 18:00 e delle 20:30.


Spot "Vogliamo Anche le Rose"


26/03/2008, 14:48

Battista Passiatore