!Xš‚‰

Note di produzione del film "Ossidiana"


Note di produzione del film
Il Film, girato interamente a Napoli e dintorni, ha visto il coinvolgimento di molti professionisti e giovani artisti anche volontari. Una sfida forte e appassionata di moltissime persone, cast artistico compreso, che hanno voluto la realizzazione di questo film sulla “vicenda” umana di Maria Palliggiano, donna singolare negli anni sessanta, ma plurale in questi anni, specchio e metafora del farraginoso percorso per poter realizzare la propria vita di artisti.
La sceneggiatura, scritta da Silvana Maja e Rolando Stefanelli e tratta dal romanzo, è stata presentata dalla Artimagiche – società di produzione cinematografica con sede a Napoli - al concorso per le Opere Prime bandito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nel 2003, ottenendo il finanziamento. In seguito, con l’entrata in vigore della nuova legge sul Cinema del 2004 e con ambigui spostamenti di risorse finanziarie, la realizzazione del film è stata bloccata insieme a diversi altri progetti.
Gli autori delle opere prime e seconde colpite da questo ingiusto blocco si sono riuniti ed hanno fondato il Gruppo 16-12 che ha organizzato e coinvolto moltissimi nomi del cinema per riaprire il dibattito sui finanziamenti pubblici.
Sit-in e riunioni hanno aperto discussioni con politici ed esponenti del mondo culturale italiano. La Artimagiche ha deciso poi di intentare ricorso avverso la decisione della Direzione Generale per il Cinema .
Dopo circa 3 anni dal riconoscimento di Interesse Culturale si è conclusa una transazione grazie alla quale la Artimagiche per il film "Ossidiana", è riuscita ad ottenere parte del finanziamento legalmente già assegnato nel 2003.
Oggi, nel 2007, abbiamo vinto la nostra battaglia ed il film è finito e pronto ad uscire nelle sale cinematografiche di tutta Italia.